
In diretta su Rai Radio 2, in streaming su Rai Play
BOSNIA tra i protagonisti di Musicante – In viaggio con Pino Daniele
Giovedì 11 settembre, alle ore 21.00 in diretta su Rai Radio 2, in streaming su Rai Play e sul canale 202 del digitale terrestre dagli Studi Rai di Via Asiago a Roma, andrà in scena MUSICANTE – IN VIAGGIO CON PINO DANIELE, lo show condotto da Carolina Di Domenico che presenterà i 10 giovani talenti vincitori del Musicante Award – Premio Pino Daniele, il Live Music Contest dedicato ai nuovi protagonisti della musica pop e rock italiana.
Tra gli artisti selezionati ci sarà anche Filippo Bosnia, in arte BOSNIA, che sarà uno dei protagonisti della serata. Durante lo show, Bosnia presenterà in anteprima il suo nuovo singolo “MALEBENE”, disponibile in radio e in digitale da venerdì 19 settembre per Aurora Dischi / Universal Music Italia.
Il brano, che unisce rap, RnB e sonorità elettroniche internazionali, è stato registrato nei nuovi studi Universal Music e mixato da Giuseppe Salvadori. È un racconto intenso e personale sul dualismo tra male e bene, arricchito da un ritornello in dialetto napoletano e da atmosfere dal respiro internazionale.
Oltre alla performance di Bosnia, lo show vedrà la partecipazione speciale di Fiorella Mannoia e il contributo di Giuliano Sangiorgi.
I 10 giovani artisti in gara, selezionati attraverso scouting online, audizioni dal vivo e un percorso di perfezionamento intensivo presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano e gli Studi Rai di Roma, si esibiranno interpretando un proprio inedito e una personale rielaborazione di un brano di Pino Daniele. Al termine della serata verranno annunciate le nomination ufficiali nelle diverse categorie del premio.
Il percorso di Bosnia culminerà poi il 18 settembre in Piazza del Plebiscito a Napoli, in occasione dello show-evento “PINO È – Il Viaggio del Musicante”, dove verranno proclamati i vincitori assoluti del contest e dove Bosnia sarà nuovamente protagonista sul palco.
FOTO HD
Filippo Bosnia, in arte Bosnia, è un producer e artista di origini napoletane, laureato in Musica Elettronica. Nel 2024 è stato tra i 12 finalisti di Sanremo Giovani, all’interno del format TV di Rai 2 condotto da Alessandro Cattelan. Si avvicina alla musica all’età di otto anni, scrivendo e registrando i suoi primi testi già nel 2006, ispirato dall’ondata Hip Hop che stava crescendo in Italia. Da allora, la sua ricerca artistica si è sviluppata come un percorso continuo tra scrittura, sperimentazione e contaminazioni sonore. Bosnia ha affinato negli anni la sua capacità di muoversi liberamente tra i generi, unendo rap, canto e produzione elettronica per dar vita a un sound pop personale e distintivo.
Instagram I Spotify I Tiktok
Musicante-In-viaggio-con-Pino-Daniele_Invito_11-settembre_b.jpeg
Responsabile Promozione Universal Music Italy
Raffaella Leva - raffaella.leva@umusic.com
Aurora Dischi
Michela.moramarco@auroradischi.com
Milano, Italy
© Copyright [2024] Aurora Dischi