
“IL MEGLIO”,è il nuovo singolo del cantautore siciliano, disponibile a partire da oggi, che anticipa l’uscita dell’Ep “Una comunicazione senza filtri, sincera, che arriva dritta allo stomaco dell’ascoltatore.”
Il videoclip uscirà il 14 novembre
Dopo il singolo dedicato a Totò Schillaci, il cantautore palermitano Sabù Alaimo torna con “Il Meglio”, disponibile online e in rotazione radiofonica da oggi. Si tratta una ballata intimista e potente che mette al centro l’introspezione e la ricerca di equilibrio interiore. Il videoclip del brano, che anticipa l’uscita dell’Ep, invece sarà disponibile a partire dal 14 novembre.
Il brano è un vero e proprio resoconto di vita, in cui l’ottimismo diventa l’antidoto per superare le difficoltà e la paura del futuro. Con un linguaggio diretto e autentico, Sabù Alaimo scava nell’animo umano “maneggiando” la propria verità più profonda e dolorosa. “Un disagio che cerca pace nella condivisione con gli altri. Il risultato - dice l’artista - una comunicazione senza filtri, sincera e viscerale.”
Il videoclip ufficiale de “Il Meglio” è stato girato in un giorno di pioggia al faro di Capo Zafferano, uno dei luoghi più suggestivi della costa palermitana. L’inverno, che si intreccia con un luogo solitamente vissuto d’estate, crea un contrasto di elementi evocativo, che rafforza il racconto del brano e ne amplifica l’intensità emotiva.
Testo e musica di Sabù Alaimo, produzione artistica dello stesso cantautore e di Leo Curiale, pubblicato dall’etichetta Arancia Records e distribuito da Believe Digital. Ad impreziosire l’arrangiamento del brano gli archi di Nicolò Costantino, prima viola dell’orchestra giovanile del maestro Riccardo Muti. Il videoclip è diretto da Sabù Alaimo con riprese a cura di Alessandro Ciminna.
Salvatore Alaimo, in arte Sabù Alaimo, frequenta il Brass Group di Palermo e integra allo studio incontri formativi con autori influenti nella scena nazionale. Comincia a muovere i primi passi tra varie band cittadine interpretando il rock italiano. Partecipa a diverse manifestazioni musicali, tra cui il Premio della musica italiana di Radio Italia. Dopo varie esperienze come autore, nel 2008, con la supervisione artistica di Riccardo Piparo (TI.PI.CAL), produce (assieme la band “Sabù e La Vigilia”) l’album “Schemi”. “Cosa Resta”, primo singolo dell’album, viene trasmesso in diverse radio locali e nazionali, questo permette al quartetto di intraprende un tour in giro per la Sicilia. Nel 2009, la band, con il brano “Meglio di Così”, entra a far parte della compilation "Sanremo Web", dove vengono raccolte le migliori canzoni dell’omonimo concorso indetto dall’organizzazione del Festival di Sanremo.
Nel 2010 la band è ospite in una tappa di RTL (MTV). Nel 2011 Sabù collabora alla scrittura del brano “L’illusione” che vince il premio R.E.A. Radio e televisioni associate. Nel2013 il progetto da band si trasforma in solista e viene pubblicato l’album “Logica Egoistica” del quale segue il relativo tour. Nel 2014 realizza un nuovo singolo con la produzione artistica di Stefano Clessi (Eclectic Music) dal titolo “Petrolio”, con il quale Sabù arriva tra i 60 finalisti di Sanremo nuove proposte 2014. Nell’inverno dello stesso anno apre alcuni concerti di Luca Carboni. Sempre nel 2014 scrive e musica “L’occhi ri me matri”, un monologo in dialetto palermitano per l’attore Salvo Piparo. Nel 2017 pubblica un singolo per il web dal titolo “Stiamo Dormendo” da cui segue un tour estivo. Nel giugno dello stesso anno è tra i 18 autori nazionali selezionati da Sony/Atv, uno stage formativo (in occasione di Medimex 2017 Bari) che riunisce autori, artisti e produttori, tra i presenti Lorenzo Fragola, Samuel (Subsonica), Colapesce, Giorgio Poi, Giuseppe Anastasi, Gianni Pollex, Danti e altri.
Il 27 novembre dello stesso anno esce il nuovo album “Generazione Digitale”, il primo singolo estratto dall'album è "Il Viaggio". Nella primavera del 2018 è tra i finalisti di “1 MaggioNext”, concorso che dà accesso all’esibizione del concerto del Primo Maggio a Roma. Nel 2018 esce il singolo (estratto dallo stesso album) “Sicilia Innocente”, nel videoclip del brano partecipano gli attori Salvo Piparo e Ester Vinci. Nel 2019 escono i videoclip “Sogni Multimediali”(guarda video) e “Sgomito”(guarda video), brani contenuti nell’album “Generazione Digitale”.
L’estate del 2019 è in tour in giro per la Sicilia dividendo il palco con Bianca Atzei e Frend De Palma. Il 15 maggio esce il singolo “Star della provincia”, canzone che da una nuova veste al cantautore e che delinea il percorso artistico per la scrittura di un nuovo album di inediti. Nel 2021 esce il singolo “La giostra” (guarda video) che vince il contest indetto da Telesia TV, permettendo al cantautore siciliano di essere trasmesso nei monitor dei principali aeroporti e metropolitane italiane (Roma, Milano, Napoli, Palermo e altri), inoltre il brano viene programmate in molte radio locali e nazionali tra le quali Radio Rai 1. Nel 2022 esce il disco “Star della provincia”, dal quale segue un tour di concerti che tocca le principali città italiane. Nel 2023 Sabù è protagonista sul palco di Radio 105, in occasione della manifestazione tenutasi nella prestigiosa piazza del Duomo di Monreale (Pa). Nel 2024 il cantautore inizia la scrittura di nuovi brani i quali verranno pubblicati nel 2025.
FACEBOOK · INSTAGRAM · YOU TUBE · TWITTER · SPOTIFY