
Dopo quasi un anno dall’uscita
del suo ultimo progetto solista “Lamborghini a Via Marina V2”
e la pubblicazione di “WE THE SQUAD Vol.2” con la SLF,
VALE LAMBO TORNA PIÙ IRRIVERENTE CHE MAI CON “FOLLOW” CON LA SPECIALE COLLABORAZIONE DI LELE BLADE E CHRISTIAN REVO FUORI A MEZZANOTTE
Dopo quasi un anno dall’uscita del suo ultimo progetto solista “Lamborghini a Via Marina V2”, repack di “Lamborghini a Via Marina”, uscito nel gennaio del 2024, Vale Lambo torna a sorpresa con “FOLLOW”, (Warner Music Italy), il nuovo singolo in uscita a mezzanotte.
Per l’occasione il rapper napoletano ha deciso di farsi accompagnare dall’amico e collega Lele Blade, consolidando un legame musicale ormai decennale, e da Christian Revo, giovane leva della scena napoletana nel quale Vale Lambo, da sempre attento ai nuovi talenti, ha visto un artista di grande originalità e freschezza.
La traccia è un botta e risposta ironico e tagliente su una rottura vissuta senza alcuna vena sentimentale. Il punto di partenza? Un semplice “unfollow” sui social, che diventa il pretesto per costruire un brano leggero, pungente e che sorprende a ogni rima.
Il risultato è un banger d’impatto, arricchito da un ritornello immediato e accattivante, come dimostrato dagli spoiler, andati virali su TikTok, ma non solo: durante i live della stagione in molti hanno avuto l’occasione di ascoltare il brano in anteprima.
Niente romanticismi o introspezione: qui a dominare sono punchline dal tono sarcastico, giochi di parole e riferimenti al mondo digitale, che si inseriscono perfettamente su un beat trascinante guidato da un flauto ipnotico. La chimica tra i tre artisti si traduce in uno scambio continuo di barre brillanti, capaci di restituire tutta l'irriverenza dello stile napoletano senza mai prendersi troppo sul serio.
“FOLLOW” arriva dopo “Lamborghini a Via Marina V2”, un manifesto completo e compatto della musica di Vale Lambo, in cui l’artista riesce a combinare, sempre con grande stile ed equilibrio, l’aspetto più banger del suo rap con quello più melodico.
Vale Lambo, all’anagrafe Valerio Apice, nasce a Secondigliano nel 1991. A soli 17 anni, entra a far parte del collettivo 365muv e incide il brano “È meglio pe’ loro”. Ma è con Le Scimmie, duo formato insieme al rapper Lele Blade, che ha raggiunto il successo e si è fatto conoscere dal grande pubblico. Nel 2018 pubblica il suo album di debutto intitolato “Angelo”, composto da quattordici brani scritti in collaborazione con i produttori di Dogozilla, etichetta discografica fondata da Don Joe. Il 3 giugno 2019 viene annunciata la firma di Vale Lambo per BFM Music, etichetta del rapper Luchè. L’uscita del secondo disco ufficiale, “Come il Mare”, avviene il 25 settembre 2020. Il disco ha presentato collaborazioni importanti, quali Luchè, Geolier, MadMan, Lele Blade, Carl Brave, Franco Ricciardi, Nayt, Dani Faiv e CoCo. Vale Lambo torna poi sulla scena ad agosto del 2021, quando esce “WEOM”, seguito nel 2022 da “FuFu” feat. Slings, dalla serie di freestyle “RFTS 1”, “RFTS 2” e “RFTS 3: Transalp”, da “Last Night”e “TAG”. Nel 2024, invece, il rapper è tornato con i singoli “U&Me”, “GENKIDAMA” e l’album “LAMBORGHINI A VIA MARINA”. Vale Lambo è anche tra i protagonisti del collettivo SLF (Solo La Fam), formato da alcuni dei maggiori fuoriclasse della scena rap campana. Il loro primo progetto “WE THE SQUAD VOL. 1” è certificato disco di platino (dati diffusi da FIMI/GfK Italia) e contiene i singoli “CADILLAC” (doppio platino) e “TRAVESURAS” (platino). Nel 2025, sempre con il suo collettivo SLF ha pubblicato “WE THE SQUAD VOL. 2”.
Alessandro Arena, questo il vero nome di Lele Blade, è nato a Casoria, in provincia di Napoli, il 6 giugno 1989. Da sempre appassionato di musica hip hop, ha fatto parte di diversi collettivi, come gli Ufo Rap Team e i 365 Muv, ma arriva al successo a livello nazionale all’interno del duo Le Scimmie insieme a Vale Lambo. Nel 2018 esce il suo primo album al di fuori di un collettivo, “Ninja Gaiden”, composto da 13 tracce e diversi featuring, fra cui Geolier, CoCo e MV Killa. Nel 2019 firma con BFM Music, etichetta di Luchè e Chiummariello ed esce il suo secondo album solista, “Vice City”, prodotto da Yung Snapp e con altre collaborazioni importanti tra cui Gemitaiz e lo stesso Luchè. A giugno 2021 esce il singolo “Just for Fun” feat. Yung Snapp (oro), primo per Columbia Records Italy/Sony Music Italy, e che anticipa l’album “Ambizione”, uscito a settembre dello stesso anno e certificato disco d’oro, che contiene il brano “Extendo” feat. Paky, certificato disco di platino (dati diffusi da Fimi/GFK). Nel 2022 arrivano “Extendo RMX” feat. Paky, Shiva e Geolier e “No Joke” feat. MadMan, che vanno ad aggiungersi alla tracklist dell’ultimo lavoro discografico, anticipandone la repack, che esce a maggio dello stesso anno. Lele Blade è inoltre uno dei membri del collettivo SLF (Solo La Fam), con cui ha pubblicato “WE THE SQUAD VOL. 1 (Summer Edition)” (Columbia Records Italy/Sony Music Italy), una nuova versione del primo progetto discografico della Fam, oggi certificato platino, che contiene il singolo disco di platino “Travesuras”. Il 7 luglio 2023 arriva “LOSE CONTROL”, il primo che porta la firma di Warner Music Italy. A settembre 2024 torna con il singolo “CONTIGO”. Il 4 ottobre presenta per la prima volta a Scampia il suo Red Bull 64 Bars Live, in cui annuncia il progetto: “CON I MIEI OCCHI”, uscito lo scorso 25 ottobre. A gennaio è tornato, insieme alla SLF, con “WE THE SQUAD 2”, portato poi live ad aprile sul palco del Palapartenope di Napoli. A maggio è uscito “CON I MIEI OCCHI (Deluxe)”, la repack del suo ultimo progetto personale.
Christian Revo nasce a Secondigliano (Napoli) nel 1997. All'età di 6 anni si trasferisce con la sua famiglia a Chicago (Illinois, USA), ed è in questa fase che si avvicina alla cultura Hip Hop americana. Alla fine delle elementari, dopo alcuni problemi familiari, ritorna a Napoli ed inizia la scuola media, periodo nel quale inizia a frequentare le prime jam e battle di freestyle. Nel 2016 pubblica il suo primo album: “Toggiur”, che riscuote fin da subito un discreto successo e nel quale illustra l’immaginario Cookie Gang. L’album si contraddistingue per le sue sonorità trap e si presenta come una vera novità nella scena urban partenopea. Nel 2018, dopo essersi trasferito in Belgio, continua a lavorare alla sua musica pubblicando vari singoli. Nel 2019 torna a Napoli e pubblica il suo secondo album, “Talento Sprecato”, che ad oggi conta milioni di streams. Nel 2021 pubblica l'ep Piano C, riscontrando dei buoni ascolti. Dopo la pubblicazione di alcuni singoli si prepara a partecipare nel 2024 al rap show di Netflix “Nuova Scena”, in concomitanza del quale pubblica il singolo “BOUNCE” che conta centinaia di migliaia di ascolti. Subito dopo continua a rilasciare altri singoli, tra cui “NOS”, “CARDI” e “LONELY”, quest’ultima conta quasi un milione, e “GANGSTA”, uscito lo scorso dicembre. Nel 2025 l’artista ha pubblicato i singoli “CALI” e “MOOD” feat. Ciro Zero, che hanno anticipato l’EP “AUTOPSIA”, uscito a giugno.
https://www.instagram.com/valelamborghini