Plinio Perilli: La voce comune del mondo-Monografia antologi
Plinio Perilli: La voce comune del mondo-Monografia antologi
Plinio Perilli: La voce comune del mondo – Ed. Macabor 2025 – pag. 188 - € 20,00
“Monografia antologica su Fausta Genziana Le Piane” è il sottotitolo.

Una serrata panoramica di interventi critici stilati per i volumi di poesia, di racconti, di saggi, di lettere, che compongono il ventaglio policromatico di una scrittrice contemporanea dotata di grande intensità e consistenza della stesura.
Plinio Perilli, da par suo, forte di un proprio bagaglio culturale di eburneo valore, si addentra nelle pagine con uno stile elegantemente sobrio e luminoso e riusciamo così a navigare agevolmente fra le corpose composizioni della scrittrice, la cui militanza stilistica è pluriennale, inseguendo amabilmente quel bersaglio che rende la poesia sublime traguardo di sentimenti e illusioni.
Le pause dell’io si fondono molto spesso nel mito che rinnova e suggerisce un’infinità di rivoluzioni quotidiane, o di domande che attendono narrazioni verdi, floride e celestiali, magistralmente celate nel verso.
“Fausta Genziana Le Piane – scrive Perilli – ha divagato e scavato a fondo un po' tutti i nostri scenari e marasmi poetici: ma sempre ci ha dedicato, rivelato, l’Amicizia sincera fra le Arti, il loro rito insieme sacrificale e salvifico…”
Ella accompagna il tranquillo e consueto percorso della saggezza esistenziale, della vertigine del quotidiano, armonizzando i colori delle orchestrazioni sia del pensiero filosofico che delle segrete pulsioni del  sub conscio.
Le verità dell’Arte sono il munifico gioco del simbolo, che con i suoi raggi variegati e proteiformi ricama l’inesauribile fascino delle rievocazioni, proposte delicatamente in un affabulante immagine della storia personale.
Ritagli del tessuto esistenziale nella sintesi accorta tra il miraggio rivelato e il fiorire del desiderio.

ANTONIO SPAGNUOLO
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2025
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.