
Ritratti di donne, di culture, ambienti, condizioni e destini molto diversi fra loro. Il desiderio alimenta la speranza, la malasorte diventa un privilegio, ma la sorte si determina identica a prescindere dal ceto.
Caterina è segretamente innamorata, Donna Amanda tradisce per ripicca, Yvette è una suffragetta e Mariella preferisce la morte al matrimonio concordato. Le storie di queste e altre protagoniste si mescolano alle vicende della Sicilia tra la fine del secolo e le due guerre.
Anni ruggenti e ribollenti, nei quali le travi delle antiche tradizioni sembrano vacillare per i morsi del progresso sociale, politico ed economico. Le protagoniste di queste novelle sono maestre nell’arte del rispetto di quell’insieme di tradizioni, usi, costumi, abitudini e soprattutto obblighi che la morale comune, la ggente, pretende. Ma sono altrettanto maestre nel subordinarle al proprio vantaggio, sempre col beneplacito della ggente.
Ogni novella è una fotografia in bianco e nero, ma soprattutto lo spunto per riproporre importanti riflessioni sulla condizione delle donne che, ancora oggi, purtroppo, è sempre meno adeguata agli attuali “mala tempora”.
Chi è Maurizio Tumminelli Murgano?
Maurizio Tumminelli Murgano, nasce a Bologna da genitori siciliani. Ha iniziato a scrivere al liceo, nel “giornale di classe” poi ha proseguito scrivendo canzoni, in italiano e in inglese, secondo gli stili dei maggiori cantautori italiani e stranieri degli anni ’70 e ’80.
Ha già pubblicato un breve saggio, sarcastico ma veritiero, sul rapporto psicologico fra l’individuo e il cibo e sulla impossibilità specifica di mantenere il peso forma se non affrontando il cibo, appunto, con un atteggiamento psicologico. Ha anche pubblicato un paio di racconti: precursori di questo libro.
Maurizio Tumminelli Murgano
DONNE DI CASTROGIOVANNI
Collana: Racconti
Pagine: 170
Prezzo: 16,50
Formato: 14x21
ISBN: 979-12-5637-064-1