Farfalle con crema di melanzane e ricotta salata
Farfalle con crema di melanzane e ricotta salata
Le farfalle con crema di melanzane e ricotta salata sono un primo piatto dal sapore mediterraneo, semplice ma ricco di profumi. La dolcezza delle melanzane si trasforma in una crema vellutata che avvolge la pasta, mentre la ricotta salata dona carattere e un piacevole contrasto sapido.

Ingredienti per 4 persone:
360 g di farfalle
2 melanzane medie
1 spicchio d’aglio
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
80 g di ricotta salata
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Basilico fresco

Preparazione:
Lavate le melanzane, eliminate le estremità e tagliatele a cubetti. Disponetele in uno scolapasta, cospargetele con un po’ di sale grosso e lasciatele riposare per circa 20 minuti, in modo da eliminare l’acqua di vegetazione. Trascorso il tempo necessario, sciacquatele sotto l’acqua corrente e asciugatele bene con carta da cucina.

In una padella capiente scaldate l’olio extravergine d’oliva e fate dorare lo spicchio d’aglio intero. Quando l’aglio è ben profumato, aggiungete le melanzane e fatele cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti, mescolando spesso, finché risultano morbide e leggermente dorate. Regolate di sale e pepe e rimuovete l’aglio.

Trasferite le melanzane cotte in un mixer e frullatele fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Se necessario, aggiungete un cucchiaio di acqua calda o un filo di olio per rendere il composto più vellutato.

Nel frattempo portate a ebollizione una pentola di acqua salata e cuocete le farfalle seguendo i tempi indicati sulla confezione. Scolate la pasta al dente, conservando un po’ di acqua di cottura.

Versate la crema di melanzane nella padella e unite le farfalle. Mescolate bene a fuoco basso, aggiungendo un po’ di acqua di cottura per amalgamare il condimento alla pasta. Spegnete il fuoco e completate il piatto con abbondante ricotta salata grattugiata grossolanamente.

Servite le farfalle ben calde, decorando con qualche foglia di basilico fresco. Un primo piatto genuino, profumato e perfetto per ogni stagione
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2026
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.