
Pasta con funghi e prosciutto
INGREDIENTI
¼ di tazza più 2 cucchiai di olio d'oliva
2 once di prosciutto affettato sottilmente (circa 6 fette)
Funghi misti da 1 libbra (come finferli, maitake, ostriche, crimini e / o shiitake), tagliati a pezzi di dimensioni mordenti
2 scalogni medi tritati finemente
1 cucchiaino di foglie di timo, più altro per servire
Sale kosher, pepe macinato fresco
1 tazza di brodo di pollo o brodo di pollo a basso contenuto di sodio
12 once di pappardelle o fettuccine
⅓ tazza di crema pesante
2 cucchiai di burro non salato
PREPARAZIONE DELLA RICETTA
Scaldare ¼ di tazza di olio in un grande forno olandese o in un'altra pentola pesante su media. Disporre il prosciutto in un unico strato in pentola e cuocere, girando una o due volte, fino a ottenere una croccantezza, circa 5 minuti. Trasferire su carta da cucina per drenare.
Riscaldare rimanenti 2 cucchiai. olio nella stessa pentola più in alto. Cuocere i funghi, lanciando di tanto in tanto, fino a dorati e teneri, 5-8 minuti. Ridurre la temperatura a medio bassa. Aggiungi lo scalogno e 1 cucchiaino. Timo, condire con sale e pepe e cuocere, mescolando spesso, fino a quando gli scalogni sono traslucidi e ammorbiditi, circa 2 minuti. Aggiungere uno stock e ridurre il calore al minimo. Portare a ebollizione e cuocere fino a quando non si ottiene solo un sottile strato di fondo di pentola, 5-7 minuti.
Nel frattempo, cuocere la pasta in una grande pentola di acqua bollente salata, mescolando di tanto in tanto, fino a molto al dente, circa 3 minuti in meno rispetto alle indicazioni sulla confezione.
Usando pinze, trasferire la pasta in una pentola con i funghi e aggiungere 1 tazza di liquido di cottura della pasta. Sbriciolare metà del prosciutto in pentola. Aumentare il calore a medio, portare a bollore, e cuocere, mescolando continuamente, fino a quando la pasta è al dente e il liquido è leggermente addensato, circa 2 minuti. Aggiungere la panna, fare sobbollire e cuocere, mescolando, fino a quando la pasta è ricoperta, circa 1 minuto. Togliere dal fuoco, aggiungere il burro e mescolare per unire. Assaggia e condisci con sale se necessario.
Dividere la pasta tra le ciotole. Coprire con altro timo e sbriciolare il prosciutto rimanente; condire con pepe