Pasta cremosa con verdure di stagione
Pasta cremosa con verdure di stagione
La pasta cremosa con verdure di stagione è un primo piatto semplice, colorato e saporito, ideale per un pranzo in famiglia o per una cena leggera. È una ricetta versatile, perché si possono utilizzare le verdure disponibili in frigorifero, creando ogni volta una combinazione diversa. Il risultato è un piatto cremoso e profumato, senza bisogno di ingredienti particolarmente elaborati.

Ingredienti per 4 persone

320 g di pasta, preferibilmente penne o fusilli
1 zucchina
1 peperone rosso
1 melanzana piccola
1 carota
1 cipolla
200 g di pomodorini
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
40 g di parmigiano grattugiato
qualche foglia di basilico fresco
sale e pepe q.b.

Preparazione

Per prima cosa, lavate accuratamente tutte le verdure. Tagliate la zucchina, la melanzana e il peperone a cubetti, mentre la carota può essere tagliata a rondelle sottili. Affettate finemente la cipolla e dividete i pomodorini a metà.

Versate l'olio extravergine d'oliva in una padella capiente e fate soffriggere delicatamente la cipolla per qualche minuto. Aggiungete quindi la carota, il peperone e la melanzana. Lasciate cuocere a fuoco medio per circa 7-8 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Unite la zucchina e i pomodorini, aggiustate di sale e pepe e continuate la cottura per altri 10 minuti. Le verdure dovranno risultare morbide, ma ancora leggermente croccanti.

Nel frattempo, portate a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e cuocete la pasta seguendo i tempi indicati sulla confezione. Prima di scolarla, conservate un mestolo di acqua di cottura.

Trasferite la pasta nella padella con le verdure e mescolate bene. Aggiungete gradualmente l'acqua di cottura e il parmigiano, amalgamando fino a ottenere una consistenza cremosa e uniforme.

Servite la pasta ben calda, completando ogni piatto con qualche foglia di basilico fresco e, se gradito, una spolverata aggiuntiva di parmigiano.

È possibile personalizzare la ricetta sostituendo le verdure indicate con broccoli, spinaci, piselli o altre verdure di stagione.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2026
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.