Giacche per donna: un'evoluzione nel tempo
Giacche per donna: un'evoluzione nel tempo
La giacca, fino a qualche tempo fa, veniva considerata come un capo di abbigliamento prettamente maschile. Col passare delle epoche, le cose sono decisamente cambiate: oggi le giacche da donna per l’autunno abbondano ormai in commercio e se ne possono trovare di ogni tipo. La prima a dare un cambio all'idea di giacca, tendenzialmente maschile, è stata la stilista Coco Chanel, capace di tradurre in una serie di modelli imperdibili un prodotto adattabile a qualsiasi tipo di stile. La giacca, così, è diventata il simbolo di una donna che vuole essere protagonista a tutti gli effetti nella propria vita. Anche considerando che riesce ad esaltare al meglio la fisicità femminile, rispettandola in tutte le sue forme. Nel corso degli anni sono molti gli stilisti che si sono lanciati alla produzione di giacche di vario genere per donne. Ad esempio, su Di Pierro Brand Store si possono trovare tante tipologie di giacche per l’autunno 2021.

I modelli principali di giacche per donna
Le giacche da donna possono differenziarsi molto per lo stile e per il taglio, ma anche per bavero, fantasia e tessuti. Andando a fare un breve riepilogo dei modelli di giacca autunno inverno 2021, si parte dal modello più classico: questa presenta un bavero con tradizionale risvolto semi rigido e squadrato. Un modello immortale e molto apprezzato a ogni età, anche perché ve ne sono di ogni genere. Va di moda anche la giacca oversize, tipica di coloro che vogliono indossare qualcosa di più originale. Si tratta di un modello molto femminile e che è un'opzione di grande stile. Oltre a dover considerare la giacca sportiva con tessuti e chiusure che fanno la differenza, diventando così modelli molto adattabili al tempo libero. Ecco perché si tratta di giacche alla portata di chi vuole puntare alla comodità. Altro modello che riscuote da sempre un certo successo è la giacca da collegiale con trama a quadri scozzese: un'opzione molto valida per chi punta su un look molto giovanile.

Consigli per indossare al meglio la giacca
Vanno considerati alcuni utili consigli per poter indossare al meglio un capo del genere. Si pensi, per esempio, alle donne che hanno un seno importante: in tal caso, bisogna ben valorizzare la parte inferiore della silhouette. Ecco perché, è preferibile indossare un modello dritto con un pantalone a vita alta. Invece, coloro che hanno seno e fianchi abbastanza pronunciati, sarebbe meglio indossare una giacca che non sia troppo corta, così da dare valore alle proprie forme in maniera elegante. Le donne che non hanno la pancia piatta dovrebbero indossare sicuramente una giacca con cuciture verticali che diano slancio alla figura. Questo vuol dire prediligere fantasie geometriche o comunque delle giacche abbastanza corte. Occhio anche per quanto concerne gli abbinamenti cromatici: un errore comune è quello di pensare che qualsiasi giacca si adatti ad ogni tipo di stile. Dunque, è bene prestare molta attenzione a cosa viene abbinata e anche ai colori: i colori pastello, uno dei trend del momento, potrebbero sposarsi perfettamente con un maglioncino o una camicia chiara. Meglio invece evitare di abbinare colori troppo scuri insieme.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2022
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.