Make Up Art: sai cos'è?
Make Up Art: sai cos'è?
Un argomento top per molte donne è il make up. Quante di noi lo conosco davvero?
Ci limitiamo a spargere qualche colore sul nostro viso a casaccio o ci interessa conoscere davvero i "trucchi del mestiere"?!

Personalmente credo sia giusto dire le cose come stanno: il make up è oggetto d'arte!
Ecco dunque perché parliamo di "Make Up Art". Ma prima di addentrarci nei meandri di questa intrigante forma d'arte, qualche cenno sul make up in generale...

Letteralmente il make up viene definito "l'atto di abbellire il volto e il corpo di una persona, per mascherare difetti e rimarcare i tratti più gradevoli". Come credo sia ovvio, questa forma d'arte segue necessariamente i canoni del momento e, in base a questi, si è evoluta di epoca in epoca. Oggi, dunque, potremmo dire che l'utilizzo del make up moderno è ispirato soprattutto ai canoni di salute e bellezza.

Se pensiamo al make up nel tempo, possiamo certamente citare gli egizi, i teatranti romani, i salotti del settecento, le geishe, fino ad arrivare alla Seconda guerra mondiale nei paesi occidentali. Di questo periodo storico ricordiamo in particolare le Pin up e i loro rossetti rosso fuoco, dei veri e propri sex-symbol per quell'epoca e non solo.

E così con la storia e con i cambiamenti della società, i canoni di bellezza si sono evoluti e con essi il make up.
Oggi esistono una varietà di colori infiniti, con tendenze che variano di stagione in stagione. Non parliamo più di pochi prodotti quindi, ma di una vasta gamma con cui potersi sbizzarrire!

Il trucco non è solo colore... è anche cura della pelle!
Basti pensare ai prodotti specifici che servono ad idratare, proteggere, purificare. Non solo si pensa alla cura della pelle ma anche alla specificità di essa. Abbiamo prodotti per pelli mature, giovani, secche, grasse, miste... ormai il mercato internazionale ci offre tutto ciò di cui possiamo aver bisogno in campo cosmetico.

Anche la tecnologia viene incontro alle nostre esigenze: i videotutorial, ad esempio, hanno permesso ad ogni donna di prendere confidenza coi prodotti di make up e comprendere come valorizzarsi al meglio.

Non possiamo negarlo: il trucco è a tutti gli effetti qualcosa di irrinunciabile, persino per le più scettiche. Da giorno, da sera, da grande occasione... sono molte le varianti ma sono tutte indistintamente importanti. Perché le donne amano coccolarsi, amano sentirsi bene ed un buon trucco può farci sentire nuove al punto giusto... sensazione che amiamo!

Per nostra fortuna non siamo sole in questo! Ci sono professionisti che dedicano la loro vita e i loro studi alla cura della bellezza e del dettaglio. Si tratta dei/delle Make up artist, veri/e e propri/e consulenti di bellezza.
Il loro compito è quello di  individuare non solo il look giusto, ma anche i prodotti idonei per ogni cliente.
Trucco e parrucco ad hoc sono indispensabili per chi vuole un'immagine impeccabile ed è proprio di questo che si occupano.
Inoltre, i più professionali, sanno darvi ottimi consigli per il trucco di tutti i giorni.

A tal proposito, fantastiche lettrici di Donnissima, voglio segnalarvi una professionista del settore: Giulia Orsogna. La giovanissima torinese è non solo make up artist ma anche plus size model!

Nel maggio del 2011 si è specializzata e qualificata in "trucco giorno-sera-sposa" presso l'istituto CFP S.Paola di Torino. I suoi lavori come make up artist e fotografa mi hanno molto colpita e credo colpiranno anche voi!

Ecco ciò che propone: trucco fotografico; trucco da giorno o sera; trucco sposa ed eventi;  trucco per sfilate; truccabimbi; corsi individuali o di gruppo.
Vi segnalo la sua pagina di Facebook, dove potrete trovare le fotografie dei suoi lavori, oltre alle informazioni di contatto:
https://www.facebook.com/giuliaorsognamakeupartist
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2020
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.