La curiosità è femmina? Ma anche no
Evviva l'ignoranza .. si dice che "la curiosità è femmina" ma voi lo sapete il perché? Noi no, dunque eccoci alla ricerca dei perché di quello che ci sta intorno. armati di motore di ricerca e di curiosità ecco apparire davanti a noi qualche ipotesi, più o meno credibile.
Sulla spinta proprio della curiosità è stato interessante andare a cercare il motivo per cui si usa dire questa frase. Le risposte che il web offre non sono appaganti, appunto la curiosità. Tra le mille probabili risposte nella maggior parte dei casi si trovano ipotesi, per cui il detto si riferisca al carattere ciarliero delle donne e al loro essere vispe nella società e nelle relazioni.
Unica ipotesi abbastanza credibile, quella per cui il detto si riferisca ad Eva, che sarebbe stata curiosa e tentata dal serpente a superare la diffidenza e a fidarsi perfino del male. Quindi un apostrofo negativo, che porta alla perdita dei privilegi dell'Eden, imputata alla femminilità.
Questo maschilismo NON ci piace. Per cui da oggi questo modo di dire, potremmo anche cominciare a bandirlo, dato che la curiosità è alla base della conoscenza, e di questo peccato ne avrebbero fruito per secoli molti uomini, scienziati, studiosi e "franchi tiratori". Sempre che questo non uccida la curiosità.