Chi è Jorge Mario Pedro Vargas Llosa ?
Chi è  Jorge Mario Pedro Vargas Llosa ?
Jorge Mario Pedro Vargas Llosa nasce ad Arequipa il 28 marzo 1936 è  uno scrittore, drammaturgo e politico peruviano naturalizzato spagnolo.
Le sue opere più importanti, opere della letteratura latino-americana, attualmente sono state pubblicate con Gallimard, ci riferiamo a:
La città e i cani  2010,
La zia Julia e lo scribacchino,
Elogio della matrigna e
Il Caporale Lituma sulle Ande.
Nel 2013 è uscito L’eroe discreto, l’opera più recente .
Nato in una facoltosa famiglia borghese, compie gli studi universitari umanistici in diritto e letteratura, e incomincia l'attività letteraria nel 1957 mentre lavora come giornalista. opere della letteratura latino-americana come i romanzi La città e i cani e La Casa Verde e i drammi La signorina di Tacna e Kathie e l'ippopotamo, è considerato tra i maggiori scrittori in lingua spagnola del Novecento, e nel 2010 fu insignito del Premio Nobel per la letteratura.
Inizialmente di ideale politico comunista e ammiratore di Fidel Castro, con il tempo si è attestato su posizioni neoliberiste in economia e di liberalismo classico in politica, tanto da essere stato il candidato presidente della coalizione di centro-destra alle elezioni generali 1990 in Perù; sconfitto dal centrista-neoliberista indipendente Alberto Fujimori, che poi attuò un colpo di Stato autoritario, decise di lasciare il Paese e di chiedere la cittadinanza alla Spagna, in cui già da tempo lavorava.
È il padre di Álvaro Vargas Llosa e patrigno di Enrique Iglesias.

Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
Autore : Fabia Tonazzi
Dalla gallery
Quanto sei calda
Sondaggio

Il calciatore più sexy

partecipa al sondaggio e scopri il risultato
DONNISSIMA.it © 2001-2019
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.