Come trattare la dipendenza sessuale
Come trattare la dipendenza sessuale
Come trattare la dipendenza sessuale


1
Il trattamento della dipendenza dal sesso non è semplice. L'obiettivo è cercare di insegnare al paziente a controllare quel desiderio e quella compulsione sessuale che rende le sue relazioni personali così difficili.
Normalmente lavoriamo con le tecniche cognitivo-comportamentali poiché hanno dimostrato una maggiore efficacia. Il metodo di lavoro consiste in una prima fase di valutazione delle condizioni del paziente e quindi una volta che il caso specifico è noto, un trattamento basato sull'educazione sessuale, cambiamento di atteggiamento sessuale, controllo delle emozioni, relazioni interpersonali e possibili tecniche per controllare quelli impulsi irrefrenabili.
2
Le strategie sono solitamente combinate per controllare la reazione fisica delle emozioni (come le tecniche di rilassamento) e anche per il controllo cognitivo (tecniche per rilevare il desiderio prima che sorga).
Per selezionare la strategia più appropriata, è necessario studiare i tratti del paziente, le sue risorse, se hanno già utilizzato l'aiuto, la loro storia medica, i fattori che perpetuano il problema, ecc.

3
Entrambe le strategie emotive e comportamentali devono essere accompagnate da tecniche comportamentali. Questa pratica aiuterà il paziente ad apprendere nuovi modi di agire e sopprimere i comportamenti attuali. E ciò che è ancora più importante, insegna al sesso dipendente a sapere come affrontare il desiderio di fare sesso senza essere trascinato dalla sua compulsione. Questa tecnica è chiamata esposizione programmata con prevenzione della risposta.
4
Questa tecnica di prevenzione della risposta programmata è ampiamente utilizzata dai terapeuti. Pertanto, il paziente affronta questo tipo di situazioni senza rispondere sessualmente.
Molte volte questo tipo di terapie deve essere accompagnato da farmaci che lo specialista può prescrivere. I più usati sono i farmaci antidepressivi, che sono molto efficaci nell'affrontare comportamenti compulsivi come la dipendenza sessuale.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2021
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.