Orecchiette con cime di rapa e acciughe
Orecchiette con cime di rapa e acciughe
Le orecchiette con cime di rapa e acciughe sono un classico della cucina pugliese, rustico e saporito. Un primo piatto che combina ingredienti semplici e stagionali, perfetto per chi ama i sapori decisi e autentici.

Ingredienti (per 2 persone):
  • 180 g di orecchiette
  • 300 g di cime di rapa pulite
  • 2 filetti di acciuga sott’olio
  • 1 spicchio d’aglio
  • Peperoncino q.b.
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Sale q.b.
Preparazione:

Lava le cime di rapa, separando le foglie più tenere e le infiorescenze. Porta a ebollizione abbondante acqua salata in una pentola capiente e butta le cime di rapa. Dopo 5 minuti, aggiungi anche le orecchiette nella stessa acqua. Cuoci per il tempo indicato sulla confezione della pasta.

Nel frattempo, in una padella larga, scalda l’olio con lo spicchio d’aglio schiacciato, le acciughe e un pizzico di peperoncino. Fai sciogliere le acciughe a fuoco basso, mescolando con un cucchiaio di legno, fino a ottenere una salsa saporita.

Quando la pasta è al dente, scolala insieme alle cime di rapa e trasferiscila direttamente nella padella con il condimento. Salta tutto per un paio di minuti, aggiungendo un cucchiaio di acqua di cottura se necessario per amalgamare meglio.

Servi caldo, con un filo d’olio a crudo e, se vuoi, una leggera spolverata di pangrattato tostato per un tocco croccante.

Un piatto povero della tradizione, ma ricco di gusto, che racconta il meglio della cucina mediterranea: semplice, sana e piena di carattere.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2025
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.