Pappardelle al ragù di lenticchie
Pappardelle al ragù di lenticchie
Le pappardelle al ragù di lenticchie sono un primo piatto vegetariano gustoso e nutriente, perfetto come alternativa al classico ragù di carne. Le lenticchie, grazie alla loro consistenza, creano un sugo ricco e avvolgente, ideale per valorizzare una pasta all’uovo come le pappardelle.

Ingredienti per 4 persone:
350 g di pappardelle
250 g di lenticchie secche (o 400 g già cotte)
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla
400 g di passata di pomodoro
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 foglia di alloro
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Parmigiano grattugiato (facoltativo)

Preparazione:
Se utilizzate lenticchie secche, mettetele in ammollo per qualche ora, poi scolatele e lessatele in acqua non salata finché risultano morbide. Se invece usate lenticchie già cotte, sciacquatele bene sotto l’acqua corrente e tenetele da parte.

Tritate finemente la cipolla, la carota e il sedano. In una casseruola capiente scaldate l’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere le verdure a fuoco dolce per circa 10 minuti, mescolando spesso, finché non risultano morbide e profumate.

Aggiungete le lenticchie e mescolate per qualche minuto per insaporirle. Unite la passata di pomodoro e la foglia di alloro, quindi abbassate la fiamma e lasciate cuocere il ragù per circa 25–30 minuti, aggiungendo un po’ di acqua calda se necessario. Regolate di sale e pepe e rimuovete la foglia di alloro a fine cottura.

Nel frattempo portate a ebollizione una pentola di acqua salata e cuocete le pappardelle seguendo i tempi indicati sulla confezione. Scolatele al dente e trasferitele direttamente nella casseruola con il ragù di lenticchie. Mescolate delicatamente per amalgamare bene la pasta al condimento.

Lasciate insaporire il tutto per un minuto a fuoco basso, aggiungendo, se serve, un mestolo di acqua di cottura della pasta. Servite le pappardelle ben calde, con una spolverata di parmigiano grattugiato se gradito.

Un primo piatto semplice, sano e sorprendentemente ricco di gusto, perfetto per tutta la famiglia.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2026
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.