Triangolini di sfoglia al prosciutto e formaggio

I triangolini di sfoglia al prosciutto e formaggio sono una stuzzicheria facile, veloce e perfetta per qualsiasi occasione: aperitivi, buffet, feste di compleanno o una cena improvvisata. Si preparano in pochissimi minuti e richiedono solo tre ingredienti principali, ma il risultato è sempre irresistibile: fragranti fuori, morbidi e filanti dentro.
Ingredienti (per circa 16 triangolini)
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
120 g di prosciutto cotto
120 g di scamorza o fontina a fette sottili
1 uovo per spennellare
Semi di sesamo o papavero (facoltativi)
Preparazione
Srotola la pasta sfoglia e stendila leggermente con un mattarello, giusto per renderla più uniforme. Taglia il rettangolo in 8 quadrati uguali, poi dividi ogni quadrato in due triangoli: otterrai 16 pezzi.
Su ciascun triangolo disponi un pezzetto di prosciutto cotto e una strisciolina di formaggio. Cerca di non esagerare col ripieno, altrimenti in cottura potrebbe fuoriuscire. Lascia liberi i bordi per facilitare la chiusura.
Ripiega ogni triangolo su se stesso, premendo i bordi con le dita o con i rebbi di una forchetta per sigillarli bene. Trasferisci i triangolini su una teglia ricoperta di carta forno, distanziandoli leggermente.
Sbatti l’uovo in una ciotolina e spennella la superficie di ciascun triangolino: questo passaggio renderà la sfoglia lucida e dorata. Se vuoi dare un tocco più elegante e croccante, aggiungi una spolverata di semi di sesamo o papavero.
Inforna in forno preriscaldato a 190°C per circa 12–15 minuti, o finché i triangolini non risulteranno gonfi, dorati e ben sfogliati. Lascia intiepidire qualche minuto prima di servirli, così il formaggio avrà il tempo di assestarsi senza uscire dai bordi.
Questi triangolini sono perfetti anche da preparare in anticipo: puoi montarli e conservarli in frigorifero fino al momento della cottura, oppure cuocerli e riscaldarli qualche minuto in forno prima di servirli.
Semplici, veloci e irresistibili, sono una stuzzicheria che mette tutti d’accordo e che puoi personalizzare con qualsiasi ripieno: salame e provola, spinaci e ricotta, pesto e mozzarella… scegli la tua variante preferita!
Autore : Giovanna Geografo
Sondaggio
Cosa guardano le donne in un uomo ?
partecipa e scopri il risultato