Vetro di Murano
Vetro di Murano
Con il termine vetro di Murano, si intendono quei particolari e prestigiosi oggetti realizzati in vetro, secondo una particolare tecnica artigianale, con la quale il vetro viene lavorato manualmente dell’artigiano.
L’artigiano che lavora manualmente il verto, non è un comune artigiano ma è un vero e proprio Maestro vetraio, che partica questa nobile e straordinaria arte.
Per realizzare i prodotti in vetro di murano, si fonde il vetro a temperature elevatissime, oltre 1000 gradi, e successivamente, una quantità del materiale viene soffiata mediante una canna da soffio, e l’aria entra all’interno della massa di vetro, creando una cavità al suo interno, in questo modo vengono realizzati prodotti cavi. Tali prodotti seguono ulteriori lavorazioni che gli consentono di ottenere le forme desiderate. Il vetro di Murano è un materiale prestigioso e i pezzi sono unici perché sono lavorati a mano, per tale motivo il valore è superiore rispetto agli oggetti realizzati in vetro comune con appositi macchinari.
Il vetro di Murano rappresenta una delle principali eccellenze dei manufatti artigianali prodotti in Italia. Rendiamo omaggio alle eccellenze italiane che vengono da sempre apprezzate non solo in tutta la nazione ma anche in tutto il mondo. Vetro di Murano è una vera eccellenza.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2021
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.