Fiera Fa' la Cosa Giusta di Trento: Gloria Zeni per TrentinoSolidale
Fiera Fa' la Cosa Giusta di Trento: Gloria Zeni per TrentinoSolidale
Espone le sue lampade e il suo lavoro di recupero dei materiali, sulla base di pezzi in cartone di una vecchia scenografia teatrale Gloria Zeni, artista trentina invitata a fare da Testimonial per TrentinoSolidale onlus contro la povertà alla Fiera Fa' la Cosa Giusta di Trento 2013.

Ogni anno un artista scende in campo con l'associazione, questa volta è stato il volto di Gloria a rappresentare l'arte per la società più giusta. Questa volta la scelta è caduta su una donna che si occupa di riuso, riciclo, reimpiego e modellamento di materiali e tecniche, innovativi, per la realizzazione di opere d'arte di media e grande dimensione, per interni ed esterni.

L'installazione alla fiera presenta le alpi, delle montagne di cartone rigido, con un nido di rami di legno e vetro e una grande lampada ottenuta da alambicchi e bottiglie di vetro pesante, con illuminazione elettrica a circuito, su piedistallo di ferro nero. Insieme a piccoli nidi di vetro azzurri e verdi, sparsi tra le dolomitiche rocce, affiancate dal granito.

Gloria Zeni è nata a Trento il 29 del 9 del 1958, ha frequentato prima l’Istituto d’Arte a Trento e poi sotto la guida di Concetto Pozzati l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Ora insegna discipline pittoriche all’Istituto d’arte A. Vittoria di Trento.

L’artista produce nel suo laboratorio opere pittoriche e in vetro con tecniche che spaziano dal mosaico alla fusione del vetro, molatura e casting. Personalmente ha esposto in diverse mostre collettive e individuali, ha realizzato scenografie per enti e privati in provincia di Trento e in Italia.

Tra i luoghi in cui ha esposto ecco di seguito: Galleria Andromeda di Trento, Galleria Asinelli di Bologna, Galleria EpoKa di Trieste, palazzo municipale di Sarnonico, Forte di Nago, negozio di arredamento TiKKit di Trento, Maso Cantanghel, pal. Municipale Spormaggiore, Scuola Rosmini Trento, Vart Mezzolombardo, Sede Centrale SAIT Trento.

Per TrentinoSolidale onlus ha anche seguito durante la seconda giornata della fiera, la costruzione di un moderno e coloratissimo "mandala" realizzato insieme ai bambini del laboratorio "Incolla il Tappo 2013" cosatruito interamente di tappi, ed è solo l'inizio. Il piccolo lavoro entrerà a far parte del Grande libro dei tappi edito da Mondo Tappo.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
Dalla gallery
Da imbecille non soffri e non te ne accorgi
Sondaggio
DONNISSIMA.it © 2001-2018
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.