Palazzo Roccabruna: Etichette delle Montagne, in mostra
Palazzo Roccabruna: Etichette delle Montagne, in mostra
Palazzo Roccabruna è uno dei palazzi storici di Trento più conosciuti: la nobile dimora è stata resa famosa in seguito al Concilio di Trento, ora è sede di attività culturali e di alta formazione organizzate dalla Camera di Commercio di Trento.
In particolare si pensa a Palazzo Roccabruna quando si pensa al Trento DOC, il primo piano ospita infatti una delle più importanti enoteche della città.

In questi giorni presso le sale al piano rialzato è invece ospitata una mostra spassosissima: “Etichette delle montagne” che raggruppa in alcune teche le etichette più famose stampate tra la fine del 1800 e la fine del 1900 con eccezione delle Etichette delle Olimpiadi e di Torino che sono degli anni 2000, etichette che raffigurano in qualche modo le montagne. Italiane e non.

Logicamente la prevalenza di etichette di prodotti: vini, latte, formaggi, tabacchi, acque minerali, alcolici, superalcolici, cioccolato, crackers, sigari, prodotti industriali di consumo in genere, è raffigurante le Alpi. Non mancano però anche altre montagne italiane, nonché altre montagne del mondo.

Il fatto al centro dell'attenzione è cioè che negli ultimi 150 anni la montagna, tenuto presente orsi, cervi, neve, mucche, etc.. è stata brandizzata, tanto che al posto del prodotto si vende l'immagine che la montagna richiama a livello sentimentale o emotivo, che farà comprare – si presume – il prodotto. In esposizione fino 28 maggio a cura del Museo della Montagna _ Duca degli Abruzzi” (MC).
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2020
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.