Casa domotica
Casa domotica
Casa domotica
La domotica, o automazione domestica, é la scienza che si occupa della gestione intelligente della casa per renderla più comoda e per ridurre i consumi energetici. Tutto questo é reso possibile dalla combinazione di elettronica, informatica e telecomunicazioni. Ogni impianto è controllato da un’unità centrale che attua i programmi e le impostazioni desiderate. Alcuni sensori <<leggono>> le condizioni degli ambienti (per esempio la temperatura di una stanza) e le comunicano all’unità centrale. Questa può così attivare gli attuatori capaci di modificarle (per esempio il motore che apre o chiude la finestra di quella stanza). Il controllo dell’unità centrale può avvenire con schermi touchscreen posizionati nei vari ambienti, ma anche con tablet e smartphone.
La domotica é applicata in case con impianti ed elettrodomestici all’avanguardia, il cui controllo centralizzato favorisce il risparmio energetico.
-Illuminazione L’accensione delle luci si può impostare a orari stabiliti, ma anche in base alla presenza o meno di persone o all’attività svolta (per vedere un film non servono tutte le luci accese).
-Finestre e avvolgibili  Possono aprirsi e chiudersi a orari stabiliti oppure in funzione delle condizioni esterne (per esempio chiudersi in caso di pioggia).
-Allarme  Spesso prevede un sistema di videocontrollo degli ambienti; in caso di intrusione avverte, tramite telefono o Internet, il proprietario e le forze dell’ordine.
-Sensori di gas e fumo  Allertano gli abitanti della casa in presenza di perdite di gas o fumo; telefonano ai pompieri; attivano l’eventuale impianto antincendio.
-Climatizzazione  Assicura la temperatura e l’umidità richieste o l’ora di accensione del riscaldamento.
-Elettrodomestici  Il frigorifero demotico può controllare la scadenza degli alimenti e avvertire in caso di cibi scaduti. Il robot aspirapolvere può essere acceso a orari stabiliti o tramite smartphone.
-Sistema diffusione audio Può essere impostato in funzione delle attività degli abitanti della casa e dei loro orari.
-Irrigazione del giardino  Si attiva all’orario stabilito, calcolando durata e intensità dell’irrigazione in base alle condizioni meteo.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2020
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.