Dato, Informazione , Conoscenza
Dato, Informazione , Conoscenza
Oggi le conoscenze di informatica sono alla base per il successo del presente e del futuro: senza informatica e telecomunicazione, oggi è difficile realizzarsi nel mondo del lavoro e del successo. Ecco alcuni concetti base:

• Il Dato è un singolo elemento informativo (“fatto”): il nome o il formato di un file, la data di edizione di un volume, una transazione di commercio elettronico, il titolo di un libro, una cella di Excel, un'immagine, il numero di abitanti di una città, il numero di accessi a un sito web.
• L’ Informazione è un insieme di dati (numeri, immagini, parole) collocato in un contesto di riferimento con rilevanza e obiettivo: la voce di un glossario o di un dizionario, un'immagine accompagnata da una notizia, un certificato anagrafico, una tabella di dati, un riferimento bibliografico, un articolo, una e-mail, un volantino.
I Dati diventano informazione se interpretati in un contesto, utilizzando la conoscenza sul contesto stesso.
• La Conoscenza indica il saper usare e produrre informazioni: saperle selezionare, saperne valutare la qualità e l'utilità, saperle gestire, saperle collegare, saperle manipolare per produrne di nuove.
Es.: progettare una ricerca, scrivere un libro, redigere un articolo, fare una tesi di laurea, decidere una strategia d'azione, tradurre un testo.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2020
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.