Perché le batterie esplodono?
Perché le batterie esplodono?
Vi è mai capitato che la batteria del vostro cellullare sia esploso? oppure avete mai sentito qualche che è successo a qualche vostro amico o conoscente che sia esploso il vostro cellulare? Perché le batterie esplodono?

La corsa alla sempre maggiore efficienza ha portato a un punto di non ritorno. Le cause delle esplosioni: man mano che i display diventano più grandi e i processori sempre più potenti, i dispositivi mobili hanno bisogno di più energia. Gli utenti pretendono inoltre un’autonomia sempre più estesa e una velocità di ricarica sempre maggiore. Queste tre forze contrapposte, potenza, autonomia e velocità, sono alla base degli scoppi. La sovraccarica: uno dei fattori principali è il sovraccarico delle batterie. Al momento i fabbricanti hanno raggiunto il 90% della massima autonomia teoricamente possibile dalle batterie a ioni di litio. Nel tentativo di “alzare l’asticella” i fabbricanti tendono a sovraccaricare le batterie, rendendo più probabili i casi di malfunzionamento. La carica veloce: molti dispositivi hanno ormai il fast charging, ovvero la ricarica veloce. Sebbene sia molto comoda, un’alta velocità di ricarica può diventare un altro fattore di rischio. Se il caricabatteria non è compatibile con il dispositivo, si può verificare un cortocircuito, che può scatenare un incendio e quindi lo scoppio.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2020
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.