Barbara Bertagni: ecco come diventare un’influencer a 45 anni
Barbara Bertagni: ecco come diventare un’influencer a 45 anni
Barbara Bertagni, oggi splendida cinquantenne elegante e amante del bello, ci ha insegnato che non è mai troppo tardi per cambiare completamente vita e reinventarsi inseguendo i propri sogni.
Barbara ha avuto il coraggio di chiudere un capitolo e iniziarne un altro completamente diverso, sulla soglia dei 45 anni. Ha lasciato così l'azienda di famiglia e accantonato la laurea in economia e commercio per creare un blog che parla di moda, di cura personale e di tutto ciò che è associabile al concetto di "bello". In poco tempo è diventata una vera e propria influencer, forse la prima vera e propria fashion blogger italiana over 40.

L’avventura iniziata nel 2016 l'ha portata ad avere 217.000 followers su Instagram e ad assicurarsi un posto fra le 9 Influencer da seguire nel 2020 secondo Yahoo! Finance.
Barbara si definisce determinata, intransigente e appassionata e sicuramente è anche coraggiosa. Non tutti sarebbero in grado di buttarsi in una nuova avventura all'età di 45 anni sfidando la supremazia delle ventenni e diventando una influencer affermata. Una delle difficoltà più grandi riscontare dalla Bertagni è la mancanza di appoggio e di sostegno da parte di molte persone che le stavano vicino ma faticavano a capire concretamente questo nuovo mondo sottovalutandone le prospettive offerte.

Le critiche sono all'ordine del giorno per chi espone la propria figura costantemente sui social e Barbara ha dichiarato di non essere permalosa e di avere una grande capacità di autocritica accettando consigli e critiche purché costruttive.

Il blog di Barbara
Il blog di Barbara, ladybb.it, è pensato tutto al femminile per donne over 40 amanti della moda, della cosmesi e della cura di sé a 360 gradi. L'influencer ha iniziato il suo cammino scrivendo personalmente tutti gli articoli del suo blog attraverso il quale ha iniziato a condividere le tendenze della moda femminile, mostrando gli outfits indossati, suggerendo look adatti a vari tipi di occasioni e recensendo prodotti cosmetici. I look proposti sono quelli indossati abitualmente nella sua quotidianità così come i cosmetici, quelli che Barbara utilizza abitualmente per gli scatti e nella vita di tutti i giorni.
Un' altro degli aspetti che la distingue dalle colleghe riguarda la realizzazione degli scatti, poiché le immagini pubblicate sul blog e sulla pagina Instagram sono autoscatti realizzati con lo mio smartphone. Barbara ha ammesso di aver acquistato un’attrezzatura composta da pochi pezzi, tra cui un treppiede, in modo da rendersi completamente indipendente da marito che si è sempre rifiutato di scattare le foto.

Il libro
Nel 2016 arriva la soddisfazione del suo libro. Si tratta di una breve autobiografia relativa al periodo di transizione con il drastico passaggio da imprenditrice a influencer fino a diventare la Barbara che è oggi

Il titolo è ironico e allo stesso tempo provocatorio “Non iniziare la dieta lunedì” e non si riferisce a diete alimentari ma al fatto di non procrastinare, non rimandare a domani, ma agire subito per cambiare ciò che non va. Nel suo libro Barbara ha voluto raccontare il periodo più difficile e doloroso della sua vita che l'ha portata a stravolgere le sue certezze per sentirsi veramente appagata e felice. Quello che chiunque dovrebbe fare, indipendentemente dall'età e dalla situazione.

Il libro è orientato alle donne, a farle acquisire consapevolezza del loro fascino, del loro valore e di ciò che conta veramente nella vita: sentirsi felici ed appagate.

L'affascinante fashion blogger sta pensando alla stesura di un secondo libro, "Professione influencer" per cercare di spiegare a tutti coloro che sono ancora scettici, l'essenza di questa professione e i pro e i contro che comporta.

Barbara sia è messa a nudo, non letteralmente nei suoi scatti ma per il fatto di aver mostrato la vera essenza di sé, di essersi fatta vedere schietta, decisa sicura pur non avendo mai nascosto tutte le insicurezze che l'hanno accompagnata in questa difficile transizione.

Barbara ce l'ha fatta, ha avuto successo, è seguitissima ed è riuscita a coronare un sogno.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2021
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.