Dieta ferrea o allenamento costante?
Oggi prendo spunto da un simpatico post che ho visto su Facebook.
Si sa, durante le feste natalizie si mangia in abbondanza, anche più di quanto il nostro corpo richieda. Ovviamente ciò significa che accumuliamo peso e, finite le feste, decidiamo di metterci a dieta ferrea! Ma è davvero la soluzione ideale per dimagrire e tornare in forma? Pare proprio di no. La cosa migliore per perdere peso in maniera sana e senza troppe rinunce è quella di fare movimento.
Confrontiamo le due cose. Quando ci mettiamo a dieta dobbiamo privarci di tanti alimenti di cui magari siamo ghiotte, e in questo modo aumenta il malumore, lo stress. Anche perché magari ci troviamo in difficoltà se siamo invitati a pranzo o usciamo con i nostri amici e non possiamo mangiare in libertà. Ok, perdiamo peso, ma non appena ci concediamo qualche sfizio lo riprendiamo subito e non abbiamo ottenuto nulla.
Invece, quando si fa sport si acquisisce un’accelerazione del metabolismo. Ciò significa che ciò che mangiamo lo bruciamo più facilmente. Il nostro aspetto fisico migliora, diventiamo più agili e tonici e anche l’umore ne trae giovamento, perché il movimento libera endorfine. Ci vorrà un po’ di tempo e un po’ di fatica, ma quando il peso si perderà in maniera graduale e non lo si riprenderà facilmente.