Il caos dei profumi falsi venduti sul web
Il caos dei profumi falsi venduti sul web
  Tutti pazzi per le fragranze e per i profumi, ma siamo sempre sicuri di comprare originale? Secondo IFRA internet ha consentito ai falsari di sfuggire ai controlli grazie a un sistema tattico, per cui i prodotti sono presentati come originali, con confezioni originali, ma poi sono spediti falsificati. In effetti, a pensarci bene, se le confezioni possono essere imitate per quanto maldestramente in modo sufficientemente simile, il contenuto non può essere sempre controllato, nemmeno se guardiamo codici a barre e lotti sulle etichette, che possono essere riprodotti in grandi numeri.

Eppure secondo gli obiettivi dell'Associazione Internazionale delle Fragranze, che si individuano nel programma 2027/2029 SHIFT, le persone che comprano in line sono coscienti di comprare prodotti che hanno qualcosa di strano, non fosse altro che per il prezzo. Se un prezzo ha uno sconto superiore al 25% e il prezzo pieno è già la metà rispetto a quello dei negozi, ad esempio Eau de Parfum che dai 250 scendono a 50 euro, Eau de Toilette che da 50 scendono a 10 euro, c'è da porsi delle domande e c'è da allarmarsi.

Molto spesso poi si trovano i cosiddetti "venditori di fragranze" che persino si vantano di portare la valigetta degli orrori con le cosiddette fragranze equivalenti: "Questa è la fragranza Armani, Gucci, etc.." in realtà orrende ciofeche da deodorante dei tappeti.

Stimulate innovation, Harness our success, Involve the value chain, Follow the science, Tune to compete: al netto degli slogan al centro della campagna di informazione IFRA ci sono i costi, l'ambiente, la produzione, la sostenibilità e la salute. Poco importa se possiamo trovare su Google "profumi falsi" che hanno le confezioni simili all'originale e la fragranza da spray per i bagni, quello che conta è che non possiamo fare le figure da tapiro con gli amici, regalando una schifezza e ci meritiamo un prodotto buono, salubre e preciso.

Insomma, al netto delle diverse considerazioni, se non abbiamo intenzione di spendere soldi nel profumo, possiamo optare per il classico profumino che ci viene venduto in sconto nelle profumerie, abbinato alla crema per il corpo e al deodorante, che sia di marca, controllato, sempre più spesso contenente prodotti naturali, ricercati, come quelli che si possono trovare nei centri specializzati per prodotti di bellezza sostenibili. I falsi comprati su internet meglio di no. Per noi certamente no, per un regalo, ancora meno. MC
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.