
Oggi siamo tutti a parlare delle Cluster Bomb, ovvero le mine antiuomo, poiché l'Ucraina alla buonora ha avvisato che non intende più essere inserita nella lista delle nazioni che hanno aderito alla Convenzione di Ottawa. A questa convenzione hanno aderito 164 Stati, anzi 163 visti i fatti tra cui l’Italia; si parla di questo dal 1998 che è stato un anno importante per via della guerra in Oceano, avrebbe aderito anche la Palestina.
I paesi liberi e democraticoni dove ancora sono concesse le mine antiuomo sono 33: Cuba, USA, Cina, India, Nord Corea, Sud Corea, Laos, Micronesia, Mongolia, Myanmar, Nepal, Pakistan, Singapore, Tonga, Vietnam, Armenia, Azerbaijan, Georgia, Kazakhstan, Kyrgyzstan, Russia, Uzbekistan, Bahrain, Egitto, Iran, Israele, Libano, Libia, Marocco, Arabia Saudita, Siria, Emirati Arabi Uniti. Peraltro granparte sono sempre in guerra civile da anni, quale arma più bastarda e infame di questa?
I produttori di mine antiuomo sono questi e non hanno aderito Armenia, Cina, Cuba, India, Iran, Myanmar, North Korea, Pakistan, Russia, Singapore, Corea del Sud e Vietnam.
La situazione grave è quella che emerge dal “Landmine Monitor 2023” ovvero l'anno 2022 dove compaiono come utilizzatori l'Ucrina, la Lituania, il Myanmar e la Russia, che però gli ultimi due non hanno aderito e non ne fanno parte. Infine in Colombia, India, Myanmar, Thailandia, e Tunisia, il Sahel in Africa sono paesi che le utilizzano.
MC