
THE SUNSET SHE WAS NOTHING esce anche in versione live!
I The Sunset inaugurano un nuovo capitolo con la versione live di “She Was Nothing” (live session), disponibile in audio su tutte le piattaforme digitali, in distribuzione Believe Music Italy, da martedì 29 luglio 2025 - e successivamente anche in video (con la pubblicazione di una speciale live session registrata ai Phaser Studios di Seveso, vicino a Milano). Dopo dieci anni di musica, palchi e mutazioni sonore, la band riparte con la pubblicazione della versione live di “She Was Nothing”, uno dei brani più rappresentativi della loro produzione.
In un panorama indipendente che guarda sempre più all’italiano e al pop da playlist, i lombardi The Sunset, fedeli rigorosamente all'inglese, si confermano un’eccezione rara di una scena indipendente che insegue algoritmi e playlist. Il loro è un percorso sincero, irregolare e profondamente personale, con influenze e ambizioni di respiro internazionale.
Questa nuova uscita segna l’inizio del progetto "On/Off", un documentario-concerto che attraversa la loro storia musicale e artistica e che rappresenta anche un nuovo inizio e un nuovo capitolo in attesa di un nuovo album. In sintesi: "She was nothing" (live session) è un primo tassello di un racconto in musica e immagini che celebra non solo il loro decennale, ma anche la libertà di scegliere la propria direzione, a ogni costo.
"She was nothing" è uno stereotipo o forse un archetipo, un modo di fare rock n’roll che fa sorridere e che sulle radio rock è sempre presente. È forse un tributo, se vi piacciono le liriche alla AC/DC tutte donne e motori o i riff accattivanti forti e groovosi. Noi l’abbiamo scritta pensando a tutto questo ma soprattutto pensando ad un modo di scherzarci su. Ad un modo di non prenderci troppo sul serio, scegliendo solo parole che suonassero giuste, che scivolassero bene. Che poi la storia della canzone è tutt’altro che pensata, è successa e basta. Il chitarrista, Cotroneo, aveva questo riff in testa dalla prima superiore ma non si riusciva a svilupparlo in nessun modo. Un’estate lui e Pestuggia, il cantante, stavano suonando sul balcone durante un pomeriggio afoso calabrese, ed ecco che con il salire del vento è arrivata l’idea. Dopo anni finalmente una buona strofa da cantare sul riff. Il ritornello è venuto da se. “Come la chiamiamo” si sono detti? Pestu in quel momento aveva indosso una maglia degli She Was Nothing, band, tra l’altro, nella quale il loro attuale batterista ha suonato forse proprio in quel periodo. La riposta ce l’avevano davanti, il titolo viola su fondo nero era su quella maglietta, il testo ne è stata solo una conseguenza: lei era niente… Doveva per forza essere una canzone ignorate.
A volte ci vuole. It’s only rock n roll but we like it.
(The Sunset)
SCOPRI IL BRANO: https://bfan.link/she-was-nothing
Voce e Chitarra: Emanuele Pestuggia
Chitarra: Luca A. Cotroneo
Basso: Andrea “Dall’Odio” Daolio
Batteria: Fabrizio “Ice” Carriero