Poesie e racconti: Poesie · Racconti · Riflessioni · Storie di donne
CHI E' DANA?
CHI E' DANA?
Dana è conosciuta da tutti come “la madre”è infatti tra le più antiche dee celtiche. Si ritiene che il più antico nucleo della religione celtica fosse di tipo matriarcale, considerando il ruolo particolarmente importante che le donne rivestivano all’interno della società.
Non dimentichiamo che spesso era indicato con il matronimico l’ascendenza e la libertà sessuale e giuridica di cui esse godevano. Dana, che è un nome conosciuto anche come Dannu o Danu, è un nome estremamente potente e magico, si estende fino ai tempi pre-gaelici dell'Irlanda quando la Tuatha De Dananns (che significa "i figli di Dana") la seguì come la loro dea madre creatrice.
Tutte le divinità femminili riconoscibili nei miti celti non sono che aspetti di Dana nelle sue molteplici facce.
Quando i Gaelici invasero l'Irlanda, i Tuatha De Dananns si trasformarono in folletti, come rimangono oggi.
Il Glossario di Cormac (X secolo) parla di Anu come “mater deorum hibernensium” e la lista dei nomi di “Còir Anmann” la rende responsabile in modo particolare dela crescita del Munster cui è toccata la fertilità del paese poichè solo così è assicurato il bene di piante, animali ed esseri umani.
Le due colline leggermente arrotondate, a 696 m. sul livello del mare, a sud est di Killarney (contea di Kerry) sulle cui cime c’è un cairn, per renderne il profilo ancora più inequivocabile, si chiamano in irlandese “Dà Chich Annan”, “i due seni di Anu” (in inglese The Paps).
Qui la grande Dea Madre è distesa nel paesaggio, è la Dea Madre, la personificazione dell’Irlanda.
Nel cristianesimo è diventata la Santa Brigida irlandese, la Sant’Anna della Bretagna, la Black Annis in Inghilterra (spauracchio dei bambini), la docile Anna in Scozia, che ha il potere sulle tempeste.



Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
Autore : Fabia Tonazzi
Dalla gallery
Da imbecille non soffri e non te ne accorgi
Sondaggio

Il calciatore più sexy

partecipa al sondaggio e scopri il risultato
DONNISSIMA.it © 2001-2020
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.