Poesie e racconti: Poesie · Racconti · Riflessioni · Storie di donne
Perché il mare è salato
Perché il mare è salato
Perché il mare è salato

Cos'è l'acqua di mare?
È una domanda che di solito non ci poniamo, ma ciò non rende la sua risposta meno interessante. L'acqua di mare è uno degli elementi terrestri più affascinanti. Nel composto di acqua marina ci sono diversi componenti che la rendono unica, da materiali che sono stati disciolti appartenente alla crosta terrestre a prodotti e fluidi rilasciati da una miriade di organismi marini. Tutti gli elementi che compongono sono necessari per la vita di esistere di permanenza nelle acque calde dei mari o nell'oceano gelido liquido.

Salinità, temperatura, gas accumulano lì, nutrienti e pH sono altri fattori importanti in quello spazio un tipo di vita o un altro sviluppa.

Com'è il processo di salinizzazione?
La salinità dell'acqua è prodotta dai diversi minerali che compongono questo straordinario elemento. Fondamentalmente, la salinizzazione avviene per dissoluzione di cloro, sodio, zolfo, magnesio, calcio e potassio.

Il processo è avvenuto per milioni di anni filtrazione e dissoluzione dei componenti da detriti e fluidi di organismi marini e rottura delle rocce magmatiche causati da usura e l'erosione.

Infine, l'esistenza di grandi quantità di cloro e ioni sodio provoca la formazione di cloruro di sodio o sale. Questi elementi sono stati arricchiti con minerali di cui sopra, la composizione dell'acqua di mare alla fine rendendolo salato.

Perché il mare è salato? Come si svolge il processo di salinizzazione?
 
Studiare acqua salata
Durante tutto il XX secolo, gran parte della comunità scientifica ha dedicato i suoi sforzi per lo studio della salinità dell'acqua, anche se, purtroppo, non hanno ancora scoperto tutte le componenti che costituiscono l'acqua di mare.

Questo problema è dovuto alla mancanza di metodi adeguati per tale misura e alla grande estensione oceanica che rende estremamente difficile la possibilità di effettuare valutazioni pienamente affidabili.

Ciò che è noto è che l'acqua di mare è composta da una grande varietà di elementi chimici, almeno 72 situati in quantità diverse abbastanza importanti da essere misurate in modo ottimale.


Di cosa è composta l'acqua di mare?
Di seguito, presentiamo una sintesi di alcuni elementi che compongono l'acqua e la rendono salata:

Cloro (Cl): 19,3% per mille parti di acqua.
Sodio (Na): 10,7% per mille parti di acqua.
Solfato (SO4): 2,7% per mille parti di acqua.
Magnesio (Mg): 1,3% per mille parti di acqua.
Calcio (Ca): 0,4% per mille parti di acqua.
Potassio (K): 0,4% per mille parti di acqua.
Bicarbonato (HCO3): 0,15 € per mille parti di acqua.
Bromuro (Br-1): 0,07% per mille parti di acqua.
Altri elementi: 0,06% per mille parti di acqua.
Salinità totale: 35,08%
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
Autore : Maria Concetta Sepe
Dalla gallery
Se l'amore è cieco, perchè ha cosi tanti successo la lingerie sexy ?
Sondaggio

Ti piace la nuova grafica di DONNISSIMA ?

partecipa al sondaggio e scopri il risultato
DONNISSIMA.it © 2001-2018
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.