Avete mai sentito parlare di Elda Lanza?
Io onestamente no! Forse non ero nemmeno nata quando questa donna fantastica che ancora oggi all’età di 92 anni scrive libri, è stata la prima presentatrice ad apparire in tv sulla RAI!
Elda Lanza si è raccontata in un articolo di giornale di una nota rivista come Vanity Fair di qualche anno fa come una donna con diversi rimorsi e rimpianti nei confronti della vita. E’ stata abbandonata dai genitori quando aveva tre anni, la sua sofferenza è stata grande, racconta che “alla morte ci si rassegna ma all’abbandono no, ti senti sempre in colpa”…Tuttavia negli anni è stata capace di costruire una famiglia, di avere un figlio (e di perderne due), avere un lavoro e scrivere un libro anzi più libri autobiografici…Ha reagito bene, tutto sommato!
Ciò che la rende cosi speciale oltre alla sua vita privata, è anche il tipo di incontri e di frequentazioni che ha avuto nel corso del tempo. Ricordiamo infatti che Elda ha conosciuto di persona Sartre …E si è specializzata in psicosociologia…
Probabilmente tra i momenti più belli della sua vita uno in particolare è stato quando il figlio le ha detto che è stata una madre perfetta presente nel momento del bisogno…Perfetta come nella scrittura dei suoi libri, impeccabili. Elda è una donna forte, che ha sopportato anche diverse scappatelle del marito fino a quando non ha avuto il coraggio a 65anni di dirgli: “Se vai, non c’è più ritorno.”
Quante donne oggi sarebbero capaci di farlo seriamente?
A voi l’ardua risposta!