Come organizzare il tempo

La vita di oggi è sempre più frenetica e a volte il tempo sembra passare senza riuscire a concludere nulla. Ma dato che il tempo passa e nessuno ce lo può restituire, come possiamo organizzarlo per non sprecarlo?
Innanzitutto dobbiamo porci degli obiettivi, e dobbiamo essere chiari sugli obiettivi che vogliamo raggiungere a breve, medio e lungo termine. Se non sappiamo dove vogliamo andare, difficilmente possiamo organizzare il nostro tempo. Possiamo definire un piano annuale, un piano mensile e un piano settimanale, questi piani dovrebbero essere correlati per contribuire a culminare nel tempo più lontano.
Per organizzare le nostre attività quotidiane possiamo fare affidamento su supporti esterni (agende, calendari, block-notes ecc), non possiamo fare affidamento sulla nostra memoria, perché è sicuro che lasceremo alcune attività dimenticate.
Controlla ogni settimana se abbiamo rispettato il piano. Quando pianifichiamo la settimana, i nostri obiettivi devono essere realistici, se proiettiamo troppe azioni, saremo sopraffatti e stressati. Allo stesso modo, dovremmo iniziare con l'attività che ci piace meno; se lo lasciamo per la fine, penseremo sempre di averlo in sospeso.
Mi raccomando, nella nostra pianificazione, non dovremmo mai perdere un tempo riservato alla nostra vita familiare, è essenziale trascorrere del tempo con i nostri figli e il nostro partner, condividendo il nostro tempo libero con loro e anche organizzare il tempo trascorso nelle faccende domestiche.