Cosa guardare sull'etichettatura delle mascherine
Cosa guardare sull'etichettatura delle mascherine
Nel caso di maschere igieniche, i riferimenti 0064 e 0065 indicano che soddisfano le specifiche UNE. Se queste maschere hanno altre specifiche diverse, possono fare riferimento ad altri test o che lo standard UNE non è soddisfatto. Se non vengono trovati riferimenti, si comprenderà che le maschere non hanno subito alcuna verifica o test.

Inoltre, si consiglia di controllare sull'etichetta se le maschere sono riutilizzabili o meno, se l'efficienza di filtrazione batterica è uguale o superiore al 90% o 95% e se la traspirabilità è inferiore a 60 Pa / CM2. I dati di base che troverai sull'etichettatura delle maschere igieniche sono:

Nome prodotto: maschera igienica.
Taglia (adulto / bambino).
Durata (riutilizzabile / non riutilizzabile).
Istruzioni (posizionamento e utilizzo).
Composizione del materiale (tessuto o altro materiale tessile).
Manutenzione (come lavarlo e numero di lavaggi consigliato, nel caso sia riutilizzabile).
Nel caso di maschere chirurgiche è opportuno verificare sull'etichetta la presenza del marchio CE, che garantisce la conformità della maschera alla normativa, oltre al riferimento UNE EN 14683 che ne indica lo standard qualitativo e il tipo di maschera, se è di Tipo I o Tipo II.

Per quanto riguarda i DPI, oltre al marchio CE, è opportuno verificare sulla sua etichetta il riferimento UNE EN-149 che garantisce lo standard di qualità, il marchio NR per quelli non riutilizzabili o R per quelli riutilizzabili e, infine, il tipo di maschera (FFP1, FFP2, FFP3) e anche il tipo di filtro, che può essere P1, P2, P3.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2022
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.