Sicurezza sul lavoro
Sicurezza sul lavoro
Sicurezza sul lavoro
Il  problema  della  sicurezza  in  luoghi  come  i  cantieri  è  particolarmente  sentito:  i  lavoratori  sono spesso esposti a intemperie, rumore e polvere, lavorano a grandi altezze e sui tetti, sono in vicinanza di macchine pericolose e di carichi sospesi. La  sicurezza  è  un  costo  aggiuntivo  per  le  imprese  costruttrici,  che  devono  prevedere  abbigliamento, segnaletica e attrezzature specifiche, pagando inoltre un tecnico specializzato che elabori il piano di sicurezza del cantiere. Ogni lavoratore dovrebbe inoltre indossare i Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) come cintura, casco, guanti e scarpe antinfortunistiche. Purtroppo, però, non si vigila a sufficienza sull’applicazione delle norme, che vengono spesso disattese. Nell’edilizia, inoltre, accade frequentemente che molte opere vengano subappaltate,  cioè  che  l’azienda  principale  che  ha  avuto  il  contratto  affidi  ad  altre  più  piccole  i  lavori da eseguire o alcune parti di questi, e purtroppo non è raro che i lavoratori siano “in nero”, cioè non regolarmente assunti e privi di adeguata preparazione professionale.
La sicurezza sul lavoro, non va rispettata solo nel settore dell’edilizia, ma in tutti i settori in cui i lavori possono essere esposti ad un rischio fisico, chimico o biologico, rispettando adeguatamente le norme e indossando gli specifici Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), che variano da settore a settore.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2020
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.