Assistere al Palio durante la vostra vacanza a Taranto
Assistere al Palio durante la vostra vacanza a Taranto
State per soggiornare a Taranto per una più o meno breve vacanza? Approfittatene per guardare il Palio: si tratta di una manifestazione in costume che trova la sua massima espressione nella gara di barche a remi che si sfidano nelle acque del Mar Grande e del Mar Piccolo. Il Palio si tiene ogni anno tra maggio e giugno/luglio: se avete prenotato una stanza su “Expedia B&B” nel periodo giusto, ecco qualche informazione su ciò che vi attende.

Quello che vedrete saranno dieci barche, una per ogni rione, ognuna condotta da un equipaggio formato da due persone, abbigliate con abiti tradizionali. Le gare si svolgono intorno al borgo antico, che sorge su un’isola; l’obiettivo è arrivare per primi al Ponte Girevole, che coincide dunque con il traguardo. Perché “le gare”? Perché il Palio di Taranto si articola in due manche: ha luogo l’8 maggio, mentre la seconda può avere luogo a giugno o a luglio, spesso in concomitanza con la Festa del Mare, un evento in cui Taranto fiorisce di rassegne musicali e iniziative culturali. Al termine della seconda manche, i punteggi si sommano e la barca che ottiene il miglior risultato aggregato si aggiudica il trofeo, dando lustro ai colori del rione: a questa pagina potete scoprire la storia e i confini di ognuno e decidere quale tifare. Non sarà necessario acquistare un biglietto, perché assistere alla gara è un piacere gratuito per tutti.

Se il vostro soggiorno in bed and breakfast non coincide con le date del Palio di Taranto, non disperate: ci sono almeno altre quattro eventi simili che si affiancano alla gara vera e propria. Il primo è il Palio delle Interforze, che è aperto ai membri delle forze armate e ai militari di zona; ci sono poi il Palio delle canoe, il Trofeo velico e il Palio del Mediterraneo, aperto anche ad altre città d’Italia. Si può dunque dire che, in estate, ogni momento è buono per remare!
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2020
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.