Ricamo a mano: l’arte nelle mani
Ricamo a mano: l’arte nelle mani
Salve amiche, quanto siete abili nel ricamo a mano? Diffusissima negli anni passati, l’arte del ricamo a mano è oggi una vera rarità e chi possiede questa abilità ha un vero tesoro nelle mani.

Un tempo, le cosiddette ragazze da marito, trascorrevano molte ore al giorno per ricamare pezzi unici del corredo matrimoniale come lenzuola, asciugamani e tovaglie per la tavola per iniziare una vita da moglie perfetta. Ogni capo aveva bisogno della giusta cura e dedizione poiché il ricamo veniva considerato un’arte preziosa da tramandare di generazione in generazione, tanto che si iniziava sin da giovanissime a fare pratica con ago e filo.

È davvero molto raro incontrare donne dell’era digitale che siano abili nel ricamo a mano e alcune di queste ci rendono partecipi dei loro lavori creativi condividendoli sui social. Coloro che conoscono le donne che possiedono questa abilità hanno davanti una grande fortuna e dovrebbero farne tesoro imparando ogni tecnica e segreto di questa arte che è anche un mestiere artigianale, scoprendo i diversi punti di ricamo per creare un disegno piuttosto che un altro, i tessuti più adatti per una determinata forma di ricamo e via discorrendo.

Chi impara a ricamare a mano ottiene almeno tre vantaggi:

- la possibilità di realizzare prodotti personalizzati;
- sviluppare la creatività;
- mettere alla prova le proprie abilità artigianali.                        
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
Autore : Rita Rita
Dalla gallery
Correre dietro le donne in tempo di crisi
Sondaggio

Ti piace la nuova grafica di DONNISSIMA ?

partecipa al sondaggio e scopri il risultato
DONNISSIMA.it © 2001-2018
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.