Volando non si annega e il successo di Patrizia Alessio
Volando non si annega e il successo di Patrizia Alessio
Volando non si annega, l'autrice calabrese Patrizia Alessio conquista il cuore dei lettori con questo romanzo a sfondo sociale.

Un libro pubblicato quasi in sordina, ma che sta cavalcando l’onda del successo, suscita un turbinio di emozioni: ci fa ridere, ci commuove, ci incuriosisce, ci fa riflettere. Affronta tematiche di forte impatto come la tossicodipendenza e la lotta contro l’ndrangheta. Descrive un tessuto sociale ambientato in Calabria e alimentato da una grande voglia di riscatto, dedicato a “tutte le infanzie negate, strappate e annichilite”.

La protagonista è una giovane con problemi di dipendenza, molto vicina agli ambienti criminosi, che funge anche da voce narrante, sempre in bilico tra il bene e il male, sospesa tra passato e presente.

Il suo essere carismatico conquista il lettore già dal primo capitolo e la sua descrizione doviziosa e coinvolgente dei luoghi, ci immerge nella bellezza senza tempo degli stessi. In poche parole: “un’opera d’arte” di narrativa contemporanea.

Volando non si annega contiene innumerevoli spunti di riflessione, che non annoiano mai, una storia d’amore avvincente che ci tiene con il fiato sospeso dalla prima all’ultima pagina.

L'autrice riesce ad immedesimarsi in decine di vissuti con una spiccata profondità, scremando le radici profonde dell’essere.
Solo una donna carismatica potrebbe concepire un narrato così avvincente…

Ma chi è Patrizia Alessio?

È una personalità calabrese molto nota, non solo per le sue attività scientifiche, in collaborazione con AGENAS, ma il suo impegno in campo sanitario. È titolare di un’impresa sociale, gestisce uno spazio aggregante per minori provenienti da contesti socio-culturali difficili, è inoltre coordinatrice sanitaria di una comunità alloggio per pazienti con patologie psichiatriche/neurologiche.

Lavora a contatto con le dipendenze ed è molto amata dai suoi assistiti, che hanno contribuito alla stesura del romanzo mettendo a disposizione i loro vissuti, ovviamente “romanzati”. Sempre dedita al sociale, fa parte della direzione regionale Anpas Calabria. Volontaria da quando era poco meno che maggiorenne, ha presto parte a innumerevoli emergenze nazionali, prestando aiuto e soccorso in seguito a terremoti, alluvioni e altre calamità.

Artista poliedrica, conosciuta anche come cantautrice, regista e sceneggiatrice.

“Figlia d’arte”: nipote dei compianti Isabella Loschiavo, nota scrittrice e giornalista, vincitrice del premio oscar alla narrativa negli anni ’80, di Antonino Fedele, famoso critico musicale che per anni recensì le performance degli artisti che si esibivano a Broadway nel “Metropolitan Opera House”, fu insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana; discendente del latinista Francesco Sofia Alessio.

VOLANDO NON SI ANNEGA - SUSIL EDIZIONI - PATRIZIA ALESSIO - 2020

https://www.facebook.com/volandononsiannega.patrizialessio

Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2020
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.