Generi letterari nuovi
Generi letterari nuovi
Nella letteratura siamo abituati a distinguere tra generi letterari, come i romanzi rosa, i gialli, i thriller, i romanzi storici, quelli di avventura, le biografie eccetera.
Negli ultimi anni però, si stanno affermando generi letterari nuovi. Eccone alcuni tra i principali:

- genere Pulp, il cui maggiore esponente in Italia è Niccolò Ammaniti. Questo genere si contraddistingue per uno stile molto freddo, aggressivo. I personaggi vivono ai margini della società e compiono spesso omicidi, stupri e crimini vari.
- Paranormal romance, ovvero una sorta di fantasy che ha per protagonisti vampiri, maghi, fantasmi, esseri in parte umani e in parte animali. Questo genere ha due saghe di riferimento: Harry Potter di Joanne K. Rowling e Twilight di Stephenie Meyer, ma questi testi hanno fatto da apripista a molti altri dello stesso genere.
- Genere chick-lit: ovvero letteratura per pollastrelle. Si tratta di un’evoluzione del romanzo rosa, con meno sentimentalismi e un maggiore umorismo. Sono libri che hanno per protagoniste sempre donne, tra i venti e i quarant’anni, affermate in campo professionale, molto attente alla moda ma di solito sfortunate in amore. Gli esempi principali sono Il diario di Bridget Jones, Il diavolo veste Prada e tutta la saga I love shopping di Sophie Kinsella, fino ai più recenti Un regalo da Tiffany di Melissa Hill, Un diamante da Tiffany di Karen Swan, Cosa indossare con un cuore spezzato di Samia Murphy. Probabilmente questo genere si svilupperà ancora di più nei prossimi anni.
- Manuali di auto-aiuto. Si tratta di testi di psicologia fai-da-te, che insegnano a tutti come migliorare la propria autostima, come gestire le proprie emozioni, come essere accettati dagli altri e altro ancora, il tutto in termini semplici, adatto a un pubblico vasto.


Cinzia Crinò
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2020
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.