Poesie e racconti: Poesie · Racconti · Riflessioni · Storie di donne
Come scrivere un libro di fantasia
Come scrivere un libro di fantasia
Come scrivere un libro di fantasia 

La letteratura fantastica è un genere narrativo che si basa soprattutto su elementi principalmente di fantasia come fenomeni soprannaturali, magie o creature straordinarie. All'interno di questo genere letterario possiamo trovare altri sottotipi fantastici come romanzi horror, fantascienza o letteratura gotica, tra gli altri. Attualmente, il genere fantasy è uno dei preferiti di lettori, con un gran numero di vendite saghe letterarie focalizzati su mondi straordinari come Game of Thrones, Harry Potter, Il Signore degli Anelli e La paura del saggio, tra gli altri, di più.
Considerando il successo che molti autori stanno avendo in questo genere, è normale che i nuovi scrittori considerino di scrivere il proprio libro incentrato su una storia fantastica. Pertanto, in questo articolo, ti insegniamo come scrivere un libro fantasy attraverso una serie di chiavi e suggerimenti per creare il tuo universo letterario.

Pensa all'idea principale del libro
Il primo passo, che si tratti del genere, per scrivere il tuo romanzo è essere molto chiari sull'idea principale della tua storia. Cioè, è meglio passare dal più generale al più specifico. Nel nostro caso, l'idea più generale è che vogliamo che sia un libro fantasy; allora dovremo decidere se vogliamo scegliere tra una storia dell'orrore, una storia di fantascienza o una con elementi gotici.
Se, per esempio, abbiamo pensato che una storia fantastica con elementi di fantascienza dover scegliere tra diverse possibilità di nuovo: è possibile creare una storia incentrata su un distopico o futuro apocalittico, oppure si può anche pensare a un libro in cui i protagonisti si viaggia in tempo, o forse potrebbe essere un libro in cui si raggiunge una nuova scoperta scientifica. Cioè, a poco a poco restringeremo la nostra idea principale fino ad arrivare ai diversi argomenti che giocheremo nel nostro romanzo. In questo modo, sarà più facile sviluppare il tuo universo e personaggi più tardi.

Decidi il periodo di tempo in cui il tuo libro fantasy avrà luogo
Ogni libro dovrebbe essere basato su un periodo di tempo specifico, qualunque sia l'argomento. Se non sei sicuro in quale momento di scrivere la tua storia, ti forniremo alcuni suggerimenti per aiutarti a chiarire:
Fai una piccola ricerca: questo può aiutare a garantire che in futuro non ci siano incoerenze. Ad esempio, se la tua storia parla di un virus che fa mutare le persone, puoi leggere alcuni articoli che trattano diverse cure e virus e basarti su quello che meglio si adatta a ciò che stai cercando di scrivere.
Se il tuo romanzo, al contrario, si sviluppa nell'antichità, puoi leggere lo stile di vita e le credenze di quelle società. Ad esempio, se è una storia ambientata nell'Inghilterra del diciottesimo secolo, puoi leggere libri e saggi di storia dove analizzano la cultura della società di quel tempo.
È anche utile riflettere sulle ripercussioni che dovranno scegliere un certo periodo di tempo. Ad esempio, se la tua storia è basata su un mondo apocalittico in cui la maggior parte degli umani è stata colpita da un determinato virus, come saranno i tuoi protagonisti? A quali pericoli saranno esposti?

Immagina, descrivi e crea il tuo mondo
Ora che sappiamo cosa vogliamo dire più o meno nella nostra storia, il prossimo passo per scrivere sarà quello di immaginare il tuo universo fantastico. Per fare questo, avere un taccuino e una matita a portata di mano e iniziare a rispondere a domande descrittive come queste:
Siediti in un luogo fuori dalla casa che ti ispira e descrivilo nel tuo quaderno: è un posto bello o sporco? Che odori emana? Quali sono le sue caratteristiche più sorprendenti? Come ti senti in quel posto? Pratica questo esercizio per alcune settimane.
Ora che sai come descrivere i luoghi reali, è il momento di iniziare a descrivere il mondo del tuo romanzo: è un intero pianeta? Una città? Un villaggio?
Che tipo di animali ci sono nel tuo mondo? C'è vegetazione o è un luogo industriale? Il tuo clima è deserto o, al contrario, è piuttosto umido?
Ora che sai qual è il tuo mondo, un buon modo per continuare a dargli forma è creare la tua mappa. Per fare questo, prendi un foglio di carta e trasferisci le tue note poco alla volta sulla mappa che stai disegnando.

Crea i tuoi personaggi
Hai già l'idea del tuo libro di fantasia, il tuo mondo e il periodo di tempo scelto. Devi solo fare una cosa prima di iniziare a scrivere e sviluppare i tuoi personaggi. Per concepirli, puoi prendere in considerazione i seguenti suggerimenti:
Crea il tuo protagonista: è il protagonista di ogni storia. Per essere l'asse del libro deve avere caratteristiche uniche, che lo distinguono dal resto dei personaggi per risolvere il conflitto sollevato nella storia.
Concepisci il tuo antagonista: in ogni libro di fantasia, c'è un personaggio che proverà per tutti
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
Autore : Gelsomina Aliperti
Dalla gallery
Sei stato licenziato
Sondaggio

Il calciatore più sexy

partecipa al sondaggio e scopri il risultato
DONNISSIMA.it © 2001-2019
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.