Pap Test: prevenzione al tumore all'utero
Pap Test: prevenzione al tumore all'utero
Il Pap - Test è una visita di screening che si effettua a tutte le donne dopo i 25 anni o comunque dall'inizio della vita sessuale, da effettuarsi ogni 3 anni a scopo di prevenzione, sia per l'individuazione del Virus HPV che per prevenire il Cancro all'utero e per detectare tumori benigni e cisti.
Particolarmente il test viene effettuato attraverso una visita ginecologica alla persona che si dovrà preparare almeno tre giorni prima: il test ha efficacia se viene effettuato a distanza dal periodo mestruale, in quanto la posizione dell'utero determina la visibilità e la possibilità di prelevare i campioni per l'analisi.
Durante la Visita ginecologica normale viene anche usato uno strumento che si chiama Speculum, che consente di prelevare i campioni di muco da analizzare, che vengono assorbiti e quindi rivelati per evidenziare eventuali presenze di virus.
Insieme al prelievo si effettua anche la normale visita, nel caso in cui vi siano delle complicazioni durante un'ecografia si possono notare eventuali lesioni o formazioni anomale nell'utero. Il Pap Test è fondamentale per prevenire il Cancro alla cervice uterina e all'utero.
Il Pap - Test viene effettuato sia attraverso il servizio ginecologico pubblico, con lettera di screening gratuito, sia attraverso le visite ginecologiche o in studio medico privato con impegnativa a pagamento. I tempi di attesa sono molto brevi a seconda delle urgenze: per lo screening si possono prenotare visite anche anticipatamente di oltre 6 mesi, per le urgenze i tempi di attesa sono inferiori mediamente ai 15 giorni e comunque non oltre i 3 mesi.


Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
Dalla gallery
Il papa dice cha la sessualità è un dono di Dio
Sondaggio

Il calciatore più sexy

partecipa al sondaggio e scopri il risultato
DONNISSIMA.it © 2001-2019
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.