
ngredienti (per 2 – 3 pagnotte medie)
500 g di farina (meglio se farina forte per pane).
Gobierno de México
+1
60 g di zucchero semolato (circa ½ tazza o più a piacere).
Gobierno de México
+1
1 cucchiaino di sale.
Hispanic Food Network
30 g di lievito di birra fresco (oppure 1 ½ cucchiai di lievito secco)
Gobierno de México
+1
½ tazza d’acqua tiepida (più qualche cucchiaio se necessario) oppure latte tiepido per una consistenza più ricca.
Leite's Culinaria
3 uova grandi, leggermente sbattute.
Gobierno de México
⅔ tazza (circa 150-160 g) di burro senza sale, ammorbidito.
Hispanic Food Network
Scorza grattugiata di 1 arancia (o più se vuoi aroma più deciso).
Mexican Food Journal
+1
(Opzionale ma consigliato) 1 cucchiaio di acqua di fiori d’arancio (aroma azahar) o fiori d’arancio infusi, per dare quel profumo tipico.
King Arthur Baking
+1
Per la finitura
Burro fuso, per spennellare appena sfornato.
Hispanic Food Network
Zucchero semolato oppure zucchero semolato + cannella o sesamo, da spolverare sopra.
The Other Side of the Tortilla
+1
Procedimento
Preparare il lievito: Se usi lievito secco, scioglilo in acqua tiepida con un pizzico di zucchero e lascia riposare 5-10 minuti finché fa schiuma. (In alcune ricette si parte direttamente mescolando lievito, farina, zucchero insieme).
In una ciotola capiente, unisci la farina, lo zucchero, la scorza d’arancia, il sale e il burro ammorbidito. Inizia ad aggiungere le uova e l’acqua (o latte) tiepida poco alla volta, mescolando fino ad ottenere un impasto appiccicoso ed elastico.
Gobierno de México
+1
Trasferisci l’impasto su una superficie leggermente infarinata e impasta per circa 5-10 minuti, fino a quando sarà lucido e setoso.
Metti l’impasto in una ciotola leggermente unta di burro, copri con pellicola trasparente o un canovaccio e lascia lievitare in un luogo tiepido fino al raddoppio del volume (circa 1-2 ore, a seconda della temperatura ambiente).
Gobierno de México
Una volta che l’impasto è lievitato, dividilo in due o tre porzioni uguali (a seconda della dimensione delle pagnotte che vuoi ottenere).
Preleva una piccola porzione di impasto da ogni porzione grande: servirà per creare “l’osso” e il “teschio”. Con la parte principale forma una pagnotta rotonda. Con la parte più piccola forma una pallina (che sarà il “teschio”) e 2-4 strisce allungate (che rappresentano le ossa) che andranno posizionate a croce sopra la pagnotta.
Mexican Food Journal
+1
Disponi le pagnotte così formate su una teglia foderata con carta da forno, copri nuovamente e lascia lievitare ancora per circa 30-60 minuti, fino a quando raddoppiano di nuovo. Nel frattempo preriscalda il forno a circa 175-180°C (o secondo riferimento della ricetta: 175-185°C).
Hot Bread Kitchen
Cuoci in forno per circa 30-40 minuti, o fino a quando la superficie è dorata e, battendo leggermente sotto, senti un suono “vuoto”.
Hispanic Food Network
Appena sfornato, spennella le pagnotte con il burro fuso. Mentre sono ancora calde, spolvera abbondantemente con lo zucchero semolato (puoi mescolarlo con un poco di cannella o sesamo se vuoi dare una variazione).
The Other Side of the Tortilla
Lascia raffreddare leggermente su una gratella. Servi il Pan de Muerto tiepido, idealmente accompagnato da una tazza di cioccolata calda o “atole” (bevanda messicana) — è così che viene tradizionalmente gustato.
Mexican Food Journal
Consigli e varianti
Se vuoi un aroma più intenso, puoi usare acqua di fiori d’arancio (azahar) o qualche goccia di estratto, oppure infondere scorza d’arancia in latte tiepido.
In alcune regioni del Messico viene usata anche la anice (semi o aroma) per un sapore più speziato.
The Copper Mariposa
Se non hai latte, puoi usare acqua tiepida; ma il latte rende la mollica più ricca e morbida.
Per ottenere una texture più leggera: assicurati che l’ambiente sia tiepido durante la lievitazione, e che il burro sia ben incorporato nell’impasto.
Conservazione: una volta freddo, avvolgi in pellicola o in un sacchetto per alimenti, si mantiene bene per 1-2 giorni. Scaldalo leggermente prima di servire per mantenerlo morbido.
Decorazione: tradizionalmente lo zucchero è bianco, ma in alcune zone può essere rosa o rosso (simbolo di sangue) oppure incluso sesamo.