L'erba gatta
L'erba gatta
I nostri amici pelosi ogni tanto hanno bisogno di coccole e non solo le nostre.
Avete mai notato quanto impazziscano innanzi ad un bel vasetto di erba gatta?!

Il motivo è molto semplice ma non tutti lo conoscono...
La Nepeta cataria, più comunemente conosciuta come erba gatta (ma anche come gattaria, menta dei gatti), contiene sostanze che per certi aspetti si avvicinano alle sostanze allucinogene quindi con possibili effetti anche sui gatti! L'effetto che provoca è eccitante e ricreativo, simile all'effetto del nostro caffè della mattina che è capace di stimolare i centri del piacere.
Molti gatti dopo la sua ingestione si manifestano rilassati e giocherelloni...felici!

Secondo certi studi la molecola che contiene poichè somiglia, dal punto di vista chimico, ad un principio presente nell'urina delle gatte, annusata o masticata dai gatti maschi ne provoca l'eccitazione con tendenza a strofinarcisi sopra!

Insomma, pare che anche ai nostri amici a 4 zampe ogni tanto piaccia "evadere" dalla routine "mangia-dormi-lettiera-mangia" e vogliano sentire quell'energia improvvisa e scoppiettante, che li rende tanto elettrici!


C'è però una ragione ben più nota per cui si fa mangiare l'erba gatta ai nostri gattini: la digestione del pelo.
I gatti si leccano in continuazione e tendondono ad inghiottire grandi quantità di pelo, che però poi non sono in grado di digerire! L'erba gatta li aiuta in questa fase, molto spesso inducendogli il vomito. Può sembrare una cosa negativa ma in realtà li aiutiamo moltissimo!  Inoltre, per chi fosse interessata agli aspetti più "tecnici" vi segnalo che tra le sostanze contenute nell'erba gatta vi sono vitamine (A, C e complesso B), minerali in tracce (manganese, magnesio, fosforo, sodio e zolfo) ed alcuni olii essenziali di cui il principale è il nepetalactone, responsabile delle manifestazioni comportamentali dei gatti.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2023
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.