Perché il mio gatto si avvicina alla mia faccia quando dormo
Perché il mio gatto si avvicina alla mia faccia quando dormo
Perché il mio gatto si avvicina alla mia faccia quando dormo
I gatti sono dei felini fantastici: delle creature adorabili, curiose e tutte da scoprire. A volte assumono dei comportamenti strani e curiosi, e cerchiamo di comprendere il perché di alcuni comportamenti.
Il  gatto ti viene in faccia e ti lecca quando dormi, per un istinto naturale, si tratta dell'igiene messa in pratica dalla mamma felina con i suoi piccoli, pulendoli con la lingua durante le prime tre settimane di vita. Successivamente, sono già in grado di pulirsi.

Questa igiene, oltre alla pulizia stessa, serve a rafforzare il legame familiare e sociale tra la madre e il giovane. Se vengono tenuti insieme, sarà un comportamento mantenuto per tutta la vita e in convivenza con altri felini indipendentemente dall'età.

In definitiva, il grooming sociale può essere uno dei fattori che spiegano i dubbi su "perché il mio gatto annusa la mia faccia quando dormo" e "perché il mio gatto si strofina contro la mia faccia e mi lecca mentre dormo?". Sarà un'altra parte della cura sociale praticata da lui di routine. In altre parole, vorrà dire che ti considera parte della sua famiglia e, quindi, si prende cura di te. Più che per motivi di igiene, il felino cerca di rafforzare i legami con te con questo comportamento.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2022
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.