
Perché il mio cane urla quando me ne vado
Molte volte dobbiamo lasciare il nostro animale domestico da solo a casa per qualche ora, sia per andare al lavoro o altri problemi che ci impediscono di portarlo con noi. A volte, alcuni cani non si sentono bene e quando siamo arrivati a casa abbiamo scoperto che hanno distrutto il divano, una porta, che hanno disfatto il loro letto e il ripieno è sparso ovunque e anche che qualche vicino si lamenta perché il cane ha state ululando per tutto questo tempo. In effetti, è probabile che inizierai a lasciare la tua casa e sentirai che piange o ulula un po 'e sei venuto a chiedere "perché il mio cane ulula quando me ne vado?".
Perché il mio cane urla quando me ne vado - ragioni
Alcune persone che vivono con i cani, specialmente se questi sono ancora cuccioli o se sono cani adottati di recente, vengono a porsi domande come "perché il mio cane piange così tanto quando esco", "il mio cane piange molto quando è solo" e "il mio cane" urla al mattino quando me ne vado. " È qualcosa che, purtroppo, è molto comune e non possiamo evitare di chiedere cosa succede o cosa facciamo male e, naturalmente, cosa fare per risolverlo.
Per sapere come prenderci cura del nostro compagno peloso è fondamentale conoscere le ragioni di questo comportamento per porvi rimedio. Quindi, ci sono due cause principali per cui un cane ulula quando lasciamo e lasciamo stare: la sensazione di profonda solitudine e ansia da separazione.
I cani ululano perché si sentono soli
Come abbiamo visto, uno dei motivi principali per cui i cani ululano quando il loro compagno umano se ne va è perché si sentono molto soli. L'ululato della solitudine si verifica quando l'animale sente davvero un profondo senso di insicurezza, che non vedrà più il suo compagno umano e, in breve, che è rimasto solo dove è lui e, molte volte, senza avere un uscita.
Quando si sentono estremamente soli e possono persino sentirsi abbandonati anche quando sono nella stessa casa, esprimono la loro condizione e cercano aiuto con urla lunghe e rumorose che possono percorrere chilometri per le orecchie di altri cani, quindi non è strano che qualche vicino ci avverte che quando non siamo i nostri animali urla in questo modo. Questo comportamento è molto comune nei cani che sono legati o racchiusi in un piccolo spazio con uno stand in magazzini, edifici industriali e cottage per fungere da guardiani.
Quindi, se ti chiedi perché il mio cane urla quando è solo, chiediti se le condizioni in cui lo hai sono ottimali per lui o se possono essere migliorate e rimediate. Assicurarsi di non lasciarlo solo, legato nè museruola, che alcuni proprietari pensano che questo sarà più calmo e tranquillo, quando in realtà solo aumentare il suo nervosismo e la tristezza, così come impedire di bere o mangiare le ore si è da soli. Quindi, più che un rimedio al problema di urlare e frantumarsi quando sei da solo, è in realtà un rischio per la tua salute mentale e fisica.
I cani ululano per avere ansia da separazione
Un altro dei motivi più comuni per cui un animale peloso può comportarsi in questo modo in nostra assenza è senza dubbio l'ansia da separazione, un problema che fino al 15% dei cani soffre. Questo problema si verifica quando un cane prova un così grande attaccamento per il suo compagno umano, sebbene possa essere diretto anche ad altri animali domestici, che diventano dipendenti da esso; È anche conosciuto come iperagogo canino dal suo proprietario.
Quando ciò accade, appaiono diversi problemi nel momento in cui il proprietario lascia la casa, o se perde la vista per un breve periodo, come la distruzione di oggetti domestici, l'eccessivo abbaiare, le lunghe e tristi urla e grida che Possono durare ore a intermittenza e possono persino finire feriti. Normalmente questo accade perché hanno bisogno di richiamare l'attenzione e cercare di far sì che quell'umano senta e vada, oltre a ferirsi involontariamente durante il processo cercando di fuggire da casa alla ricerca di quella persona.
In una tale situazione questi comportamenti sono innescati perché il cane si sente solo, abbandonato, minacciato e in pericolo e, quindi, viene attivato lo stato di allerta e di sopravvivenza.
Quindi, come indica il nome del problema, quando un cane con questa tendenza si separa dal suo compagno umano anche per un breve periodo e si sente "abbandonato" da lui o lei, entra in uno stato di ansia eccessiva che non può controllare da solo e canalizza in questo modo.
Quindi ti chiedi perché il mio cane non smette di piangere e ulula quando me ne vado, rischia di soffrire di questo problema. Per evitare ciò è necessario educare bene un cucciolo e non superare i segni di affetto ed evitare troppi consensi o trattarlo come una persona, atti che possono scatenare questa dipendenza nei nostri confronti. La soluzione migliore in questi casi è seguire il consiglio di un esperto di etologia cinofila.