
Mi guardavo intorno e pensavo.possibile che a poco più di 100 km di distanza da Roma esista un luogo così magico e così incontaminato?! Questa è stato il pensiero che più di una volta si è affacciato alla mia mente dal momento in cui ho messo piede sulla bellissima isola di Ventotene. La più piccola isola abitata dell'arcipelago Pontino lunga solo 2.900m e larga 900m. Una caratteristica speciale la contraddistingue.i suoi abitanti, le case, le strade, le botteghe.è tutto "vero", cioè tutto ciò che c'è su Ventotene ha il sapore della semplice autenticità.
Paradiso per gli amanti del mare e della natura conserva acque cristalline (anche nel porto) e un'incontaminata vegetazione mediterranea. Un'aria così vissuta e caratteristica le viene donata anche dalle inconfondibili coste tufacee che, erose dall'acqua e dal vento mostrano un aspetto dolce e misterioso, nelle quali gli abitanti hanno scavato case e botteghe.
Non c'è posto per le auto sull'isola e gli unici mezzi che circolano sono le vecchie Fiat Ape, le uniche che peraltro riescono agevolmente a transitare nelle strettissime viuzze del paese. Se dovessi descrivere in una parola questo magico luogo potrei dire. Serenità. Il sentimento che nasce spontaneo vivendo una realtà tanto amena e surreale. Una totale pace dei sensi che permette di assaporare tutto con un'inverosimile intensità.
Per arrivare ci sono varie possibilità..il traghetto da Formia a circa 8 euro, l'aliscafo da Formia a circa 15 euro, oppure l'aliscafo da Fiumicino, con tappa a Ponza, a 36 euro . Per dormire si può scegliere tra una decina di caratteristici alberghi, con modiche cifre, oppure si può affittare un appartamento o una stanza.
Non rinunciate ad affittare una barchetta per vedere più da vicino le innumerevoli coste non raggiungibili via terra e per visitare l'isola di Santo Stefano, una delle rare isole disabitate, che conserva ancora intatto
il carcere, costruito in età borbonica, dove fu rinchiuso tra gli altri, anche Sandro Pertini. Ora mi ritiro, vi lascio la curiosità di visitare questo stupendo paradiso.