
Cineracconto : Bridget Jones. Una ragazza in cui è facile identificarsi, trentenne, single, in lotta con la bilancia, stressata del lavoro e con la capacità di innamorarsi sempre degli uomini sbagliati, ed con il più classico dei propositi per l'anno nuovo, tenere un diario su cui annotare tutto ciò che succede ed i propositi da mantenere. Quali? Andare in palestra, dimagrire le cosce (di 8 cm...), trovare un ragazzo sensibile e carino... Già, l'amore, tasto dolente della vita di Bridget, fino a quando si trova tra due amori, il suo capo, uomo tanto affascinante quanto inaffidabile ed un amico alquanto sensibile. Tutto questo circondato da un gruppo di amici davvero bizzarro.
Chi sceglierà Bridget?
Commento : Una pellicola ispirata dal best seller di Helen Fielding. Questo film, che ricalca i classici elementi della commedia britannica (tipo "Notting hill"), è dedicata a tutti quelli sfortunati in amore.
Una tragicomica rappresentazione del mondo femminile fra dolcezza, insicurezza e voglia di trovare un equilibrio.
Da sottolineare la colonna sonora (che si puo' trovare anche in CD), soprattutto la canzone di Gabrielle.
Curiosità: una Zellwegerche (Bridget) che si è impegnata davvero: ha preso lezioni di dizione inglese, è ingrassata di ben 6 kg per entrare meglio nel personaggio ed ha lavorato sotto falso nome in un casa editrice di Londra.
Scheda:
Genere: Commedia
Regia: Sharon Maguire
Interpreti : Renée Zellweger, Hugh Grant, Colin Firth, Jim Broadbent
Nazionalità: Francia, USA, G.B. 2001
Durata: 1h e 55'