Il Ranuncolo
Il Ranuncolo
Il nome deriva dal latino "piccola rana" ed è dovuto al fatto che questo fiore vive in zone paludose. Conosciuto anche come botton d'oro perché i suoi fiori sono gialli.
La tradizione vuole che siano portati, durante la Settimana Santa, sugli altari dedicati alla Madonna. Infatti una leggenda narra che i ranuncoli furono creati da Gesù che, per rendere omaggio a sua Madre, trasformò le stelle in fiori.
Questo fiore è molto semplice e veloce da realizzare con la carta crespa.
Eccovi di seguito le istruzioni necessarie.
Il materiale occorrente è il seguente: carta crespa da 60 gr. color giallo e verde, una pallina di cotone dal diametro di circa 1,5 cm, forbice, nastro adesivo trasparente, nastro biadesivo verde da fioristi, ferretto.
Rivestite la pallina di cotone con un pezzo di carta crespa verde, in modo che la pallina risulti completamente coperta.
Inseritegli il ferretto e bloccate il tutto alla base con del nastro adesivo trasparente.( Vedi foto 1) Prendete una striscia di carta crespa gialla lunga 20 cm e alta 3,5 cm,ripiegatela più volte a fisarmonica e arrotondate con la forbice la parte superiore.( Vedi foto 2) Arrotolate la striscia di petali intorno alla pallina rivestita, bloccando la base con del nastro adesivo trasparente.
Ritagliate nuovamente una seconda striscia gialla, lunga 30 cm e alta 5 cm e ripiegatela più volte a fisarmonica, infine, arrotondate sempre con la forbice la parte superiore.( Vedi foto 3) Arrotolate la striscia di petali intorno alla prima striscia e nuovamente bloccate la base con del nastro adesivo trasparente.
Per i sepali ritagliate una striscia di carta verde lunga 12 cm e alta 5 cm, ripiegatela a fisarmonica in modo da ottenere 4 sepali e arrotondate come per i petali la parte superiore.( Vedi foto 4) Fissate i sepali intorno al fiore bloccandone la base con del nastro adesivo trasparente.
Ricoprite l'intero gambo col biadesivo verde da fioristi, coprendo anche il nastro adesivo trasparente visibile alla base del fiore.
Per la foglia ritagliatela da una striscia di carta crespa verde, le dimensioni sono 6 cm di larghezza x 10 cm di altezza. ( Vedi foto 5).
Unite la foglia al gambo fermandola col nastro biadesivo da fioristi.
Il vostro piccolo ranuncolo è pronto, divertitevi a realizzarne altri.( Vedi foto 6).
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2022
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.