Decoupage : Ritaglio ed incollaggio - seconda parte
Decoupage : Ritaglio ed incollaggio - seconda parte
Prima di stendere la colla, bisogna far rilassare le fibre della carta. Procedete così: immergete il ritaglio di carta in una bacinella d’acqua fredda per alcuni secondi e poi tamponate con panno assorbente da cucina ( se la carta è leggera, basta tamponare il ritaglio con una spugnetta).
Ovviamente per carte veline, carta di riso e tovaglioli non è necessario questo passaggio. Stendere rapidamente la colla sul supporto e sul retro del ritaglio e adagiare sulla superficie dell’oggetto nella posizione prestabilita spianando con un pennello piatto imbevuto di colla..
Con una spugnetta umida tamponare la superficie muovendovi dal centro verso l’esterno, in modo da favorire la fuoriuscita delle eventuali bolle d’aria e far aderire perfettamente la carta ( potete anche aiutarvi con le dita delle mani muovendovi sempre dal centro verso i bordi dell’immagine, ma con delicatezza e senza insistere troppo per non lacerare la carta). .
Attenzione a non formare grinze, davvero antiestetiche! Stendere una mano di colla su tutto il lavoro, passaggio importante per uniformare il decoro e impermeabilizzare la carta, e lasciare asciugare perfettamente ( almeno 24 ore)..
Per incollare le immagini su vetro è necessario utilizzare colla non troppo densae, se state realizzando un lavoro con la tecnica del decoupage sottovetro, la colla andrà stesa non sul retro dell’immagine, ma sulla parte colorata ( leggi il mio articolo dedicato al decoupage sottovetro)..
Se avete deciso di decorare un oggetto che ha una superficie curva, bombata l’incollaggio può risultare difficoltoso..
Per far aderire bene, fare dei piccoli tagli lungo il perimetro della carta, preferibilmente in punti di giunzione, ad esempio tra le pieghe di un vestito, tra i petali di un fiore, ecc. (vedi foto): con la laccatura, i tagli non si vedranno ed eventuali imperfezioni si potranno correggere con il colore. .
Evitate però di sovrapporre la carta. Questa tecnica è indispensabile per incollare le immagini su superfici irregolari e farle aderire perfettamente alla superficie del supporto evitando grinze.

Leggi la prima parte

N.B. Per vedere altri lavori realizzati con la tecnica del decoupage visita il mio sito Decoupatty
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
Autore : Patrizia Tramontana
Dalla gallery
Io raggiungo sempre l'orgasmo ! ... Veloce come sei lo superi pure
Sondaggio

Il calciatore più sexy

partecipa al sondaggio e scopri il risultato
DONNISSIMA.it © 2001-2019
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.