Decoupage : Una tegolina per Natale
Decoupage : Una tegolina per Natale
Carteggiate accuratamente la superficie della tegola, eliminando con un panno la polvere che si è venuta a formare. Stendete con un pennello piatto una mano di colore avorio chiaro, ripassate con un rullo o un tamponcino di spugna per uniformare il colore e lasciate asciugare bene.
Se necessario stendete una seconda mano di colore, lasciate asciugare e carteggiate tra la prima e la seconda mano. Procedete alla fase dell’incollaggio: potete usare l’apposita colla per decoupage reperibile presso qualsiasi negozio di hobbistica oppure potete diluire la colla vinilica con un po’ d’acqua.
Strappate con le dita i contorni dell’ immagine e stendete con un pennello piatto uno strato uniforme di colla sulla tegola. Posizionate la carta di riso sulla tegola, avendo cura di stenderla senza formare delle antiestetiche pieghe.
Tamponate subito con una spugnetta umida la carta incollata, in modo da favorire la fuoriuscita di eventuali bolle d’aria e la colla in eccesso. Stendete uno strato di colla su tutta la superficie della decorazione e attendete la completa asciugatura.
Date quattro mani di vernice (lasciare asciugare bene tra una mano e l’altra), carteggiate con carta abrasiva a grammatura sottile, togliere la polvere con un panno e dare almeno altre due mani di vernice.
Create la cornice: potete usare prodotti già pronti all’uso (pasta sabbiata, malta, ecc.) che dovrete prelevare con un pennello e stendere sui bordi dell’immagine incollata, oppure potete miscelare in una ciotola il gesso scagliola con acqua e un po’ di colla vinilica fino ad ottenere un composto di consistenza adeguata.
Con una spatola stendete il prodotto lungo il bordo della tegola con movimento irregolare e cercando di creare una cornice con dislivelli non troppo accentuati.
Lasciare asciugare molto bene ( anche 48 ore). Con un pennello stendete il colore oro solo sulla cornice che avete creato e, prima che il colore asciughi, distribuite i brillantini dorati sulla cornice (evitate di concentrare troppi brillantini in alcuni punti, l’effetto deve essere molto delicato).
Con Craft glitter rilievo color oro riprendete alcuni elementi dell’immagine e create delle volute o altri decori a piacere (foto 2). Lasciate asciugare bene e procedete con la stesura di altre due mani di vernice all’acqua. Infine applicate un cordoncino dorato e la tegolina è pronta (foto 1). Buon Natale!

Occorrente :
- Tegola
- Carta abrasiva
- Panno
- Pennelli vari
- Spugnetta, rullo e tamponcino di spugna
- Colore acrilico avorio chiaro
- Colla vinilica
- Carta di riso con immagine della Sacra Famiglia
- gesso scagliola oppure pasta sabbiata
- Craft glitter rilievo color oro (Linea Esprimo)
- Brillantini dorati
- Vernice finale all’acqua
- Cordoncino dorato
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
Autore : Patrizia Tramontana
Dalla gallery
Non mi tradirai mai ?
Sondaggio

Il calciatore più sexy

partecipa al sondaggio e scopri il risultato
DONNISSIMA.it © 2001-2019
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.