Decoupage : le vernici di finitura - prima parte
Decoupage : le vernici di finitura - prima parte
In un decoupage a regola d’arte lo “scalino” tra carta e supporto non si deve avvertire. Affinché l’oggetto sembri dipinto, è necessario stendere molte mani di vernice finale, carteggiando fino ad ottenere una superficie perfettamente liscia al tatto.
La finitura è dunque l’ultimo e più delicato momento della decorazione e dovrà essere eseguita in modo accurato e con molta pazienza.
Ovviamente maggiore è lo spessore della carta, maggiore sarà il numero di mani di vernice che bisognerà passare (ad esempio se usate un tovagliolo per la decorazione poche mani di vernice potranno bastare, ma se optate per una carta normale o pesante ci vorranno anche fino a 50 mani di vernice all’acqua oppure una trentina di flatting gel).
TECNICA STESURA VERNICE:
Per eliminare i segni lasciati dal pennello ( consiglio di usare un buon pennello piatto con setole morbide) dovete incrociate le pennellate di vernice, cambiando il verso della pennellata ad ogni mano. Esempio: prima mano in orizzontale (da destra verso sinistra), seconda mano in verticale (da destra verso sinistra), terza mano in orizzontale (da sinistra verso destra), quarta mano in verticale ( da sinistra verso destra)… e così via.
Continuate così finché non avete steso circa 10 mani di vernice. Iniziate a carteggiare con carta abrasiva 320 senza esagerare per non rischiare di rovinare la carta. Rimuovere la polvere con panno umido.
Dare altre 2 meglio 4 mani di vernice e carteggiare ancora ma con carta 400 e così via sino ad “annegare” completamente le immagini.
ASCIUGATURA:
Per quanto concerne l’asciugatura, dovete collocare l’oggetto in un luogo non polveroso e ben arieggiato. Non stendere la successiva mano di vernice se l’asciugatura non è perfetta.
Quando verniciate i vostri lavori è bene indossare una tuta e maglia di cotone ma non indumenti che perdono pilucchi: andrebbero subito ad attaccarsi al lavoro rischiando di compromettere il risultato finale. Appena finite di verniciare controllate subito controluce se ci sono pilucchi e rimuoveteli immediatamente
. Ad asciugatura avvenuta, controllate se si sono attaccati pilucchi e rimuoveteli carteggiando delicatamente prima di stendere la successiva mano di vernice.

N.B. Per vedere altri lavori realizzati con la tecnica del decoupage visita il mio sito
http://xoomer.alice.it/decoupatty
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
Autore : Patrizia Tramontana
Dalla gallery
Amore innesistente
Sondaggio

Il calciatore più sexy

partecipa al sondaggio e scopri il risultato
DONNISSIMA.it © 2001-2019
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.