Quando il bimbo è malato : la migliore medicina è l'amore della mamma
Quando il bimbo è malato : la migliore medicina è l'amore della mamma
Con quanta dolcezza noi mamme curiamo i nostri bambini, la stessa dolcezza che le nostre mamme hanno avuto con noi, ma quando il piccolo si ammala diventiamo delle vere "chiocce", fin troppo protettive.
Quando il bambino ha una semplice influenza, con tosse e nasino che cola e tutti i sintomi che essa da, non affrontiamola con ansia, non allarmiamoci piu' del dovuto, non chiamiamo dieci volte al giorno la pediatra anche perche' sarebbe la prima a sottoporre il bambino ad un ricovero in caso di vero pericolo. La febbre e' solo un modo del nostro corpo per reagire ad un'infezione, ad un virus e comunque dei bambini si puo' parlare di vera febbre sopra i 38°.
Per abbassare la temperatura in modo naturale senza ricorrere subito ai medicinali si possono praticare delle spugnature fresche(*),oppure dei bagni tiepidi. Io personalmente ricorro spesso a rimedi omeopatici dai quali ho avuto buoni risultati. Non preoccupiamoci inoltre se il bambino e' inappetente e noioso o se dorme tanto, pensiamo piuttosto a come stiamo noi quando siamo influenzate, se ci sono delle belle giornate si puo' anche portare il piccolo a fare delle passeggiate, cercando magari di non stare troppo al sole, non costringiamo il bambino a stare a letto sotto le coperte se non vuole insomma cerchiamo di non trattarlo come un malato e di ascoltare cio' che desidera fare piu' volentieri.
Ricordiamoci comunque che il miglior dottore per il bambino e' la MAMMA e quindi anche se non e' sempre semplice cerchiamo di avere un po' piu' di sicurezza nel scegliere le cure migliori per la sua guarigione.

(*)spugnature fresche:preparare in una bacinella acqua calda-fredda a temperatura 18-20°C.Immergerci un asciugamano di spugna o un lenzuolino con il quale avvolgere completamente il corpo del bambino dal torace fino alla punta dei piedi.
La spugnatura va mantenuta per 15 minuti circa ed eventualmente rifatta a seconda della temperatura registrata.(Da "L'altra medicina/54" di Robert Bourgarit).
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
Autore : Laura D.
Dalla gallery
Se qualcuna punta il dito indice
Sondaggio

Il calciatore più sexy

partecipa al sondaggio e scopri il risultato
DONNISSIMA.it © 2001-2019
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.